Borghi più belli d'Italia, al via lo show su Rai 3

foto
Un viaggio alla scoperta dei borghi più belli d'Italia in compagnia di due guide diverse ma in fondo complementari, la conduttrice Camila Raznovich e lo storico dell'arte Philippe Daverio. È 'Il Borgo dei Borghi -La grande sfida', il nuovo programma del sabato sera di Rai3, in onda per quattro puntate in prima serata dal 3 novembre. Una vera e propria competizione tra i piccoli comuni della Penisola che si sfideranno nel corso di tre serate eliminatorie, in ciascuna delle quali verranno presentati 20 borghi, uno per regione. Durante le puntate il voto online, che sarà possibile esprimere fino al 22 novembre, stabilirà i 20 borghi, sempre uno per regione, che potranno accedere alla finalissima del 24 novembre, cui accederanno i venti borghi più votati online, il vincitore sarà decretato dal pubblico attraverso il televoto e da una giuria di esperti.

Nato in collaborazione con l'associazione 'Borghi più belli d'Italia', una derivazione dell'Anci, l'Associazione dei Comuni d'Italia, il programma presenterà nella prima puntata 20 borghi tra cui Santo Stefano di Sessanio, per l'Abruzzo, Subiaco per il Lazio, Gardone Riviera per la Lombardia, Otranto per la Puglia, Ferla per la Sicilia, Procida per la Campania e Garbagna per il Piemonte. A difendere e sostenere le ragioni della propria comunità saranno di volta in volta le persone che vivono nei diversi borghi e in particolare i giovani che rappresentano una «battaglia contro la dispersione che esiste nei piccoli centri», ha ricordato Coletta dicendo inoltre che i borghi verranno scelti in base a oltre «70 criteri diversi». «L'idea di dedicare a questo spazio, che prima faceva parte del 'Kilimangiarò una serialità sarà una grande scommessa. Ho scoperto un mondo che non conoscevo per ignoranza. Sono 'milanesissimà -ha affermato Raznovich - ma sono nata da due genitori non italiani, ho un approccio da straniera. Ho scoperto un Paese con un orgoglio e una dignità fortissima legata al territorio. Ho trovato bello poi che i borghi vengano ripopolati dai trentenni, un segno che dà speranza per il futuro del Paese».

Compagno di viaggio della conduttrice sarà Philippe Daverio che «ha una capacità comunicativa incredibile. Parliamo di tutto, la realtà è che siamo un po' come il Maestro e Margherita», ha spiegato la conduttrice. Ed è proprio Daverio a spiegare in un videomessaggio le ragioni per le quali ha accettato di partecipare al programma: «L'Italia è il più grande museo diffuso del mondo. E i borghi sono la radice del museo diffuso italiano, ne sono uno dei nuclei principali». La trasmissione è una produzione Rai3 Elephant Italia srl, che detiene i diritti del format francese, ed è un programma di Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D'Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich.La regia delle puntate eliminatorie sarà affidata a Matilde D'Errico, mentre la regia della puntata finale sarà curata da Andrea Dorigo