Pasqua, i compiti per le vacanze di una scuola di Firenze: «Giocare e divertirsi»

Nell'elenco di compiti stilato dall'insegnante ci sono anche attività come leggere, conoscere le tradizioni, stare con la famiglia

Pasqua, i compiti per le vacanze di una scuola di Firenze: «Giocare e divertirsi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 12:38

Compiti per le vacanze di Pasqua, in cima alla lista una maestra della scuola primaria Vittorio Veneto di Firenze ha raccomandato due attività molto importanti: «Giocare e divertirsi». Proprio così: questo è il compito numero uno per la maestra Morgana Di Ascenzo. Ma l'elenco dei compiti è lungo, non bisogna solo divertirsi. Si deve anche «stare con la famiglia, approfondire la conoscenza delle tradizioni, fare qualcosa di gentile e bello».

E poi: «leggere libri e fumetti, cercare uova e mangiarne tante, osservare la bellezza del cielo e della natura, cantare e ascoltare musica, ricordarsi di dire spesso grazie, essere gentili sempre».  I bimbi all'inizio erano un po' disorientati, poi, racconta il Corriere Fiorentino, hanno provato a capire cosa c'era sotto. «Ma non ci ha dato praticamente compiti, è così?».

In quel momento è partita una riflessione collettiva in cui l'insegnante ha spiegato che essere gentili non è mica facile.

E pure osservare il mondo e la natura rimanendo stupiti. Imparare lo stupore, anche e soprattutto lontano dai banchi di scuola. Questo l'obiettivo della maestra che augura vacanze leggerissime e senza compiti tradizionali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA