Napoli, perché l'acqua del Golfo è diventata verde? «Colpa di caldo e proliferazione di fitoplancton»

A causare questa anomala colorazione del mare sarebbero le alte temperature degli ultimi giorni

Napoli, perché l'acqua del Golfo è diventata verde? «Proliferazione di fitoplancton causata dalle alte temperature»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 13:52

Da almeno un paio di giorni il mare del Golfo di Napoli si presenta di un insolito colore verde. La causa di questo fenomeno - già osservato in passato - sarebbe da rintracciare nel caldo intenso che non avrebbe consentito il ricambio delle acque. Nessuno sversamento di sostante inquinanti in mare, dunque, come qualcuno si era affrettato a sentenziare.

Auto finisce sugli scogli e si cappotta a Bari: nella macchina erano in 6 (tutti feriti), sfiorata la strage

Perché l'acqua del mare di Napoli è diventata verde?

A causare questa anomala colorazione - a tratti sul verde - delle acque del Golfo di Napoli sarebbero le alte temperature degli ultimi giorni. A dirlo è l'Arpac, l'agenzia regionale di protezione ambientale della Campania.

Fenomeno, spiegano i tecnici in una nota, riconducibile alla stabilizzazione di un regime di alta pressione di origine africana («bolla africana») che ha ritardato la formazione dell'anticiclone delle Azzorre. Tali condizioni hanno «rallentato il normale ricambio delle acque del Golfo impedendone il rinnovamento». Condizioni che hanno «determinato probabilmente un'abbondante proliferazione del fitoplancton responsabile della colorazione anomala».

I controlli dell'Arpac

Intanto l'Arpac ha attivato «controlli straordinari ad hoc, impegnando mezzi e personale in aggiunta a quelli assegnati ai prelievi di routine già sistematicamente calendarizzati per il capillare monitoraggio delle acque di balneazione lungo tutta la costa campana. Prelievi aggiuntivi sono stati svolti stamattina lungo il litorale di Napoli e provincia, e inoltre ulteriori indagini verranno effettuate a breve al fine di verificare le caratteristiche chimico-fisiche della colonna d'acqua (temperatura, salinità, clorofilla, ossigeno, torbidità, ph) per meglio inquadrare le condizioni ambientali alla base dell'anomala colorazione», prosegue la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA