La stabilità della Libia è una delle priorità della Turchia, che invita tutti i Paesi «a sostenere il processo di transizione e pace». Il presidente della Grande assemblea di Turchia, Mustafa Sentop, è a Roma e ha incontrato i giornalisti nella sede dell'ambasciata. Ricordando come il 24 dicembre prossimo si terranno le elezioni in Libia, Sentop ha dichiarato: «Noi come Turchia siamo favorevoli alle elezioni che riteniamo necessarie affinché ci sia un governo eletto dal popolo libico, nel rispetto dell’integrità sia territoriale che politica del Paese. Molti altri Paesi, a partire dall’Italia hanno sostenuto la nostra posizione a favore del governo legittimo da crearsi tramite le elezioni. Non dimentichiamoci del ruolo facilitatore dell’Onu che noi sosteniamo. Invitiamo tutti i Paesi a sostenere il processo di transizione, pace e stabilità. Alcuni Stati, purtroppo, - ha rilevato Sentop - in funzione di interessi nazionali hanno appoggiato gruppi illegali, sostenuto il protrarsi dei conflitti che noi crediamo assolutamente contrari e in violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni dell'Onu».
Il presidente della Grande assemblea ha ribadito quanto sia stato responsabile l'impegno della Turchia in Libia. «Speriamo che gli sforzi notevoli intrapresi diano i frutti desiderati - ha osservato -.
Sentop ha ribadito quanto sia stretto il legame tra la Turchia e l'Italia: «Sono rapporto storici», ha spiegato. Con i rappresentanti degli altri Paesi ha analizzato la questione migratoria e quella climatica, vere emergenze mondiali.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout