Nell'arco della vita lavoriamo circa 90mila ore. Glickon, società italiana leader nel mercato software dell'HR tech per medie e grandi aziende, stima che nell'arco della vita trascorriamo ben 27 anni dormendo, 15 mesi a cercare oggetti perduti e all'incirca 90mila ore lavorando.
Bank of England aumenta tassi al 3%. Picco sarà inferiore ad attese mercato
L'impatto del lavoro sulle nostre vite
«Che l'impatto del lavoro sulle nostre vite sia davvero notevole su questo non c'è più alcun dubbio.
Secondo i dati raccolti da Glickon nel suo ultimo Osservatorio condotto su un campione di oltre 9.000 candidati, uno dei bisogni principali che emerge è quello di sentirsi stimolati nell'ambito della crescita professionale, che non fa riferimento solo all'acquisizione di competenze, ma anche alle motivazione e alle relazione personali: questa sarebbe la chiave per sviluppare il proprio talento.
Lo studio infatti conferma tale tendenza: «Il 72% delle persone che cerca lavoro desidera infatti provare esperienze professionali in settori mai toccati prima e il 67% della popolazione attiva italiana vuole allargare i confini delle proprie conoscenze e apprendere competenze nuove e trasversali. Conditio sine qua non, per 7 lavoratori su 10 è invece trovare un lavoro che dia maggiore flessibilità».
L'ultimo report Istat
I nuovi dati estrapolati dall'ultimo report Istat sul mondo del lavoro dicono che nel secondo trimestre del 2022, gli occupati sono 175 mila in più rispetto al primo trimestre dell'anno corrente (+0,8%). Uno scenario che in realtà contrasta con lo scenario lavorativo che invece parla di dimissioni di massa tra i giovani, ma lascerebbe sempre aperto il grande tema della ricerca e valorizzazione del talento.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout