Genova, copiavano gli esami su WhatsApp grazie al prof complice: nei guai 29 studenti dei quartieri bene e il docente

L'ex professore del liceo complice guadagnava fino a 1200 euro in nero a settimana tra tesine e ripetizioni

Genova, i figli dei quartieri bene pagavano per le risposte agli esami universitari: a processo 29 studenti di economia e il prof complice
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 17:05 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 13:49

Il figlio dell'armatore, la nipote del monsignore, fino ai familiari di un manager della Piaggio e di un ex consigliere regionale. Tutti iscritti alla facoltà di economia, tutti indagati per aver copiato gli esami facendosi inviare le risposte via WhatsApp da un professore del liceo. Sono 29 in totale gli studenti, tutti giovani rampolli di famiglie benestanti di Genova che hanno ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini avviate dai Carabinieri per aver copiato agli esami universitari. Oltre a loro indagato anche il professore "complice", ex insegnante delle superiori all'Eugenio Montale e oggi dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Prà, Luca Goggi. 

«La vicenda mi rattrista molto perché - ha sottolineato il rettore Federico Delfino - dà evidenza del venire meno del patto di lealtà tra studente e docente, pilastro fondamentale del percorso di studi universitario.

L'Università, infatti, non offre soltanto competenze specialistiche nei diversi ambiti di sapere ma ambisce anche a svolgere un ruolo formativo sui valori fondanti della società, a partire dal rispetto delle leggi».

Roma, false visite per fare carriera: arrestata dirigente della Asl

Le risposte suggerite via WhatsApp 

Le indagini erano partite a marzo dell'anno scorso. Secondo quanto ricostruito dalla procura e dalla finanza l'insegnante da casa sua suggeriva via WhatsApp alcune risposte d'esame agli studenti. In più, scriveva loro le tesine alla fine del ciclo triennale. I finanzieri avevano trovato il professore a casa sua, cellulare in mano, mentre suggeriva ai propri ragazzi le risposte degli esami. Fra questi Ragioneria, Statistica, Economia della Mobilità Urbana, Politica Economica e Finanziaria. Nel frattempo un militare si era «infiltrato» in una sessione d'esame, e aveva avuto la conferma di come stavano andando davvero le cose. Il professore, infatti, durante la prova, riceveva dagli esaminandi suoi allievi, tramite chat, una foto del compito; a quel punto lo svolgeva in diretta e lo rinviava con le soluzioni agli studenti.

Per 4 giovani su 10 il futuro sarà peggiore post pandemia

Il prof truffatore guadagnava fino a 1200 euro a settimana  

Gli episodi contestati sono avvenuti fra il 2018 e il 2019: sempre secondo gli inquirenti, per ogni tesi il pagamento era di 600 euro, mentre le ripetizioni avevano una tariffa che si aggirava tra i 35 e i 40 euro all'ora, per un totale di 1.200 euro a settimana. Il tutto, rigorosamente, in nero. Per gli studenti indagati che sono ancora iscritti, in caso di rinvio di giudizio, la commissione disciplinare universitaria potrà comminare una sospensione fino a 18 mesi. Per chi è ormai fuori dall'ateneo una eventuale decisione si potrà prendere solo in caso di condanna definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA