La sua cascina va all'asta, agricoltore di Lodi uccide il commercialista: condannato a 16 anni

L'agricoltore si è sempre detto innocente e durante le prime fasi delle indagini dei carabinieri ha incolpato un proprio inquilino sudamericano, poi scagionato

La sua cascina va all'asta, agricoltore di Lodi uccide il commercialista: condannato a 16 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 15:44

Francesco Vailati, un agricoltore di 61 anni, è stato condannato dal gup di Lodi a 16 anni di reclusione per l'omicidio a coltellate del commercialista di 75 anni Antonio Novati, avvenuto il 20 aprile 2023.

La ricostruzione

Secondo gli inquirenti, il commercialista si era recato nella cascina Passerina di Lodi per comunicare all'agricoltore la data in cui avrebbe dovuto lasciare le sue porzioni dell'immobile e del terreno, aggiudicati all'asta giudiziaria per il mancato saldo delle rate di un mutuo contratto anni prima. Vailati stava collaborando con il figlio, delegato dal tribunale di Lodi per la procedura esecutiva.

Turista muore colpito da una pietra di 15 chili alla basilica di Santa Croce. «Il fatto non sussiste», tutti assolti a Firenze

L'auto del commercialista era stata trovata il giorno stesso abbandonata su una strada di campagna a Massalengo, a pochi chilometri dalla cascina.

L'agricoltore si è sempre detto innocente e durante le prime fasi delle indagini dei carabinieri ha incolpato un proprio inquilino sudamericano, poi scagionato dalla Procura, che ora potrebbe presentare nei confronti del 61enne una denuncia per calunnia. I familiari del commercialista si sono costituiti parte civile e gli è stata riconosciuta una provvisionale di 100mila euro. Anche il pm Alfonso Serritiello, titolare dell'indagine, aveva chiesto 16 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA