Florijana Ismaili, trovato il corpo della calciatrice svizzera dispersa nel lago di Como: era a 204 metri di profondità

Florijana Ismaili, calciatrice svizzera dispersa nel lago di Como: gli ultimi aggiornamenti sulle ricerche
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Luglio 2019, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 19:09

Il corpo di Florijana Ismaili è stato individuato a 204 metri di profondità nelle acque del lago di Como a Musso. La calciatrice svizzera di 24 anni sabato pomeriggio non era più riemersa dopo essersi tuffata in acqua per un bagno. Il corpo è stato trovato dal robot dei vigili del fuoco. Il robot «rov» era all'opera da ieri mattina e può arrivare a una profondità di 300 metri; permette di indagare i fondali, pilotato dalla superficie.

Calciatrice della nazionale svizzera si tuffa nel lago e non riemerge



Florijana, giocatrice dello Young Boys di Berna e della nazionale Svizzera di calcio era venuta sul lago con un'amica. Avevano noleggiato un barca a Dongo e hanno trascorso l'intera giornata sul lago. La tragedia al rientro, a un centinaio di metri dalla riva.

Florijana Ismaili, 24 anni, si trovava in vacanza con alcune amiche ed aveva deciso di tuffarsi da un'imbarcazione a 200 metri dalla riva di Musso sul lago di Como, ma non era più riemersa e poco dopo era stato lanciato l'allarme. Le ricerche proseguono quasi senza sosta e nelle scorse ore anche una squadra proveniente da Milano è intervenuta attivamente. Da ieri, sulle acque del lago di Como è comparsa una barca dotata di apparecchiature robotizzate, dette Rov, in grado di scandagliare i fondali fino in profondità.
 

 

Dopo essere stati avvertiti della scomparsa, anche i genitori di Florijana Ismaili sono giunti sul posto. In attesa di trovare il corpo, sono già state avanzate delle ipotesi per spiegare quella che quasi certamente, a meno di improbabili miracoli, è una tragedia. Florijana Ismaili, 24 anni, sapeva nuotare senza difficoltà, come hanno riferito le amiche, ed è possibile che a stroncarla possa essere stato lo choc termico tra il calore dell'aria e la temperatura delle acque del lago. Quando Florijana Ismaili, nata in Svizzera ma di origini albanesei, si era tuffata, il termometro segnava oltre 33°C. 
 


Per ritrovare il corpo di Florjiana occorrerà scandagliare gran parte del fiume. Secondo i soccorritori, le correnti potrebbero averlo spostato molto e forse è questo il motivo per cui le ricerche finora non hanno dato esito positivo. In zona, però, nelle prossime ore sono previste delle precipitazioni che potrebbero rallentare ulteriormente il lavoro degli uomini chiamati a recuperare la salma della 24enne. Nata a Walperswil, nel canton Berna, Florjiana Ismaili è diventata presto simbolo ed elemento chiave dello Young Boys, fino a essere considerata una grande promessa del calcio femminile elvetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA