Allarme bomba a Trani, chiuse le scuole e sospesi i treni. Il biglietto: «Ordigni biologici in città». Si indaga per terrorismo

La presenza della piccola valigia, notata da chi aspettava i treni, ha fatto scattare l'allarme e i controlli

Allarme bomba a Trani, chiuse tutte le scuole e treni sospesi. Trovato un biglietto: «Ordigni biologici in città»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 17:35

Un allarme bomba è scattato a Trani intorno alle sei di questa mattina, nella stazione ferroviaria dove all'interno di una valigetta lasciata incustodita, è stato trovato un biglietto che annunciava la presenza di un ordigno in un istituto scolastico non precisato della città. Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. La presenza della piccola valigia, notata da chi aspettava i treni, ha fatto scattare l'allarme e i controlli. Il sindaco della città, Amedeo Bottaro, ha così deciso la sospensione delle lezioni. «A causa di un allarme bomba in una scuola non precisata, tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata odierna», è la comunicazione postata sui canali social ufficiali del Comune. A lavoro ci sono i carabinieri e gli agenti della polizia ferroviaria che stanno accertando la fondatezza dell'allarme.

Roma, ministero della Cultura evacuato per un allarme bomba

Aperto un fascicolo per terrorismo

La Dda di Bari ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per fare chiarezza sull'allarme bomba di questa mattina che ha interessato le stazioni ferroviarie di Trani, Barletta e Bari-Palese.

A Trani il sindaco ha chiuso per alcune ore tutte le scuole, mentre la circolazione ferroviaria è sospesa tra Barletta e Bari dalle 6.26. A quanto si apprende, è ipotizzabile un reato distrettuale, ad esempio il terrorismo. La vicenda è tutta da chiarire e si attendono gli esiti degli accertamenti sul liquido contenuto nei flaconi trovati nel beauty lasciato nella stazione di Trani nel quale erano contenuti anche cavi e un telefonino.

Treni sospesi

La circolazione ferroviaria tra Pescara e Bari è attualmente sospesa a causa dell'allarme bomba registrato alla stazione di Trani dove sono in corso le attività di verifica da parte di carabinieri, artificieri della polizia e agenti della polizia ferroviaria. Lo stop alla circolazione è stato decisa alle 6:26 di questa mattina dopo il ritrovamento di un biglietto in cui si annunciava la presenza di »ordigni biologici« in stazione e in alcune scuole della città. Trenitalia spiega che »i treni Alta velocità, Intercity e regionali possono registrare ritardi« mentre sulle tratte regionali potranno essere registrate »limitazioni di percorso e cancellazioni«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA