Trentino, camminate e degustazioni in alta quota

Rifugio Alimonta (foto di Pio Geminiani)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Settembre 2013, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 15:57
Se quest’estate non avete scarpinato abbastanza, non avete fatto in tempo a raggiungere la vostra vetta preferita e non siete stati in quota il tempo necessario per godervi aria fresca e panorami unici…siete ancora in tempo. Potete infilarvi gli scarponcini da trekking e puntare dritto verso quei rifugi trentini che rimarranno aperti anche quando le foglie cominciano a ingiallire. Di solito la chiusura ufficiale dei rifugi avviene a metà settembre. In Trentino si è deciso di prolungare la stagione in alta quota per dare la possibilità agli escursionisti di godere della montagna anche in autunno, scoprendone colori e profumi. L’iniziativa «I Rifugi del Gusto», giunta quest’anno alla quarta edizione, prevede l’apertura di 45 rifugi dal 21 settembre al 6 ottobre con un programma che va ben oltre la semplice escursione in montagna. C’è spazio per assaporare e degustare, cosa che dopo una bella camminata è sempre gradita. E non si tratta del solito pranzo in rifugio con polenta o canederli. Tutto è studiato alla perfezione quasi fossimo in un ristorante stellato. Appena giunti al rifugio si brinda con un calice di Trentodoc metodo classico e si gustano i piatti della miglior tradizione trentina, rielaborate dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso. Il menù prevede soprattutto una rivalutazione dei primi piatti tipici come l'orzetto alla trentina, il Goulasch, il Brò brusà e la zuppa di verdure. Non manca il dolce, a base di mele, e per finire un sorso di Trentino Grappa.

Per approfittare di tutto ciò c’è un pacchetto ad hoc confezionato dai gestori dei rifugi che prevede nella giornata del sabato il raggiungimento del rifugio in compagnia di una Guida Alpina o di un Accompagnatore di territorio, la cena, il pernottamento, la colazione, il pranzo al sacco e un’escursione guidata la domenica, il tutto al costo di 49 euro.

La lista completa dei rifugi che aderiscono all’iniziativa, così come le proposte vacanza e le informazioni sulle date di apertura delle singole strutture sono disponibili al link

www.visittrentino.it/i-rifugi-del-gusto
© RIPRODUZIONE RISERVATA