La Grande Bellezza, lo sceneggiatore nega: «Mai detto che Benigni scartò il ruolo di Jep Gambardella»

La Grande Bellezza, lo sceneggiatore nega: «Mai detto che Benigni scartò il ruolo di Jep Gambardella»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Marzo 2014, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 11:41

Si potrebbe chiamare il "grande equivoco".

Tutto nasce da una serie di festeggiamenti che Padova ha organizzato per Umberto Contarello, sceneggiatore del film premio oscar "La Grande Bellezza". Contarello ha raccontato le genesi della

sceneggiatura, ha descritto le fasi della costruzione dei personaggi e ha rivelato che «prima della Grande Bellezza, avevo immaginato un altro progetto per Roberto Benigni».

«Da qui - spiega lo sceneggiatore - è nato l'equivoco di qualche giornale locale che ha scritto: Il ruolo di Jep Gambardella nel film Oscar "La Grande Bellezza", interpretato magistralmente da Toni Servillo, era stato offerto in un primo tempo a Roberto Benigni, che però rifiutò.

Ma ecco la precisazione di Contarello: «Non ho mai detto che il ruolo di Jep Gambardella fosse stato pensato per Roberto Benigni e che da lui fosse stato rifiutato: il personaggio è stato immaginato e costruito sin dall'inizio per Toni Servillo».

La conferma arriva anche dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, spiegando che «per questo film e in particolare per il ruolo di Jep non si è mai pensato a Benigni».

A riportare la notizia era stato il sito del Corriere del Veneto. «Vi svelo un piccolo segreto - avrebbe detto Contarello - quando io e Paolo Sorrentino abbiamo finito di scrivere la sceneggiatura di "La grande Bellezza", il copione è stato presentato a Roberto Benigni; era lui che doveva fare il ruolo che poi è stato di Toni Servillo. Ma Benigni ha rifiutato: diceva che la storia non stava in piedi».