Musica, arte e cinema in Franciacorta: tre giorni di festa e bollicine

Il santuario di Gussago circondato dai vigneti della Franciacorta
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2013, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 01:15

Tre giorni all'insegna del buon gusto con un calendario di appuntamenti che unisce arte, cinema, sapori sempre accompagnati da calici eccellenti. Dal 31 maggio al due giugno, Franciacortando mostrer un volto sorprendente di uno dei territori italiani a maggior vocazione vitivinicola. Non solo cantine e bottiglie eccellenti, dunque.

L'evento più atteso e originale sarà l'esibizione live di Francky Criquet, «pittore visionario e selvaggio», che il pomeriggio del primo giugno nella cornice del monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo realizzerà in diretta azioni di action painting con l'accompagnamento dei Madtrioska, affermato gruppo di musica contemporaea e sperimentale. Altrettanto originali saranno gli appuntamenti - la sera del 31 maggio e del primo giugno - di Ma' Hidden Kitchen Supper Club: sulla scia della moda tutta statunitense della Hidden Kitchen, si potrà partecipare a cene per pochi intimi (massimo di 15 persone) in location particolari come ville storiche o case private e con menù studiati per favorire la socializzazione tra i commensali. Ci si prenota online sul sito della manifestazione (www.franciacortando.it). E ancora, la proiezione dei cortometraggi del Concorso FranciaCORTI, la mostra di fotografie «Origo: ritratti dell’origine di un processo millenario» di Pierpaolo Metelli in omaggio alle origini del processo di vinificazione, le sessioni di acquerello all'aperto. Anche i bambini potranno contare su spazi dedicati a loro con spettacoli teatrali, laboratori creativi, nursery da zero a tre anni. In particolare l'1 e il 2 giugno al Teatro Rizzini di Cazzago San Martino andrà in scena lo spettacolo «Il generale asparago», che utilizza la metafora della natura e dei suoi prodotti per parlare di tolleranza, convivenza e valorizzazione della biodiversità.

Per tutti i tre giorni di Franciacortando le cantine del Franciacorta e le aziende di prodotti tipici (dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi) organizzeranno percorsi di visita e di degustazione, nonché microeventi ispirati al tema della strada, dell’arte e della cultura. Prodotti del territorio abbinati ai vini della zona saranno alla base dei menu di ristoranti e agriturismo e delle degustazioni e aperitivi proposti da wine bar e enoteche. Davvero sfiziosa, infine, sarà «Iseo Gourmand dalle vigne al lago - Viaggio attraverso i sapori di Sebino e Franciacorta», la cena itinerante per i vicoli del centro storico e lungolago di Iseo in calendario per il 31 maggio alle ore 19 organizzata dalla Condotta Slow Food Oglio-Franciacorta-Lago d'Iseo.

Sul sito della manifestazione è possibile prenotare la Franciacortando Card, che permetterà di ottenere sconti in numerose strutture e negozi.

Informazioni: www.franciacortando.it

Associazione Strada del Franciacorta; www.stradadelfranciacorta.it

I NOSTRI CONSIGLI

Relais I due Roccoli, Via S. Bonomelli, Loc. Invino, Iseo (BS); tel. 030 9822977; www.idueroccoli.com; doppia da 130 euro. Dimora storica circondata da un parco di 10 ettari e con grande vista sul Lago d'Iseo.

Hotel de Charme Cappuccini, Via Cappuccini, Cologne (BS); tel. 030 7157254; www.cappuccini.it; doppia da 175 euro. Ricavato da un convento del XVI secolo sulla collina di Montorfano è un'oasi di lusso nel cuore della Franciacorta. Dispone di un grande centro benessere e di un ristorante gourmet. Da non paredere, in questa stagione, la passeggiata nel roseto all'interno del Parco dell'hotel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA