Contratti Expo, avviso di garanzia per Maroni. «Presunte irregolarità in due contratti»

Roberto Maroni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Luglio 2014, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 16:55
Roberto Maroni ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Busto Arsizio per induzione indebita a dare o promettere utilit per presunte irregolarit in due contratti di collaborazione a termine su progetti per Expo, stipulati peraltro non dalla Regione ma da società Expo ed Eupolis»: lo ha reso noto un comunicato della Regione Lombardia.



«Il presidente Maroni - si legge ancora nella nota del suo ufficio stampa - è stato nel suo ufficio e ha preso visione dei documenti relativi alla contestazione». In mattinata infatti c'è stata una perquisizione a palazzo Lombardia. Il presidente della Regione ha quindi fatto sapere di essersi «reso immediatamente disponibile agli uffici del procuratore per chiarire la regolarità e correttezza della questione».



Indagato anche il capo della segreteria di Maroni. I carabinieri del Noe, su delega della Procura di Busto Arsizio, hanno notificato un avviso di garanzia anche a Giacomo Ciriello, capo della segreteria di Maroni: l'accusa è la stessa che riguarda il presidente della Regione Lombardia.



Cantone «Non ho approfondito, ma secondo me siamo in una fase che non ha nessuna incidenza sulla vicenda Expo». Lo ha detto Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità anticorruzione, interpellato in merito all'avviso di garanzia a Roberto Maroni. «Io sono garantista da sempre - ha premesso - e l'avviso di garanzia è a tutela dell'indagato
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA