Frosinone, anche nel capolugo problemi per la didattica a distanza, dopo il "down" di Google

Frosinone, anche nel capolugo problemi per la didattica a distanza, dopo il "down" di Google
di Matteo Ferazzoli
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 08:50

Malfunzionamenti dei servizi di Google e, conseguentemente, va in tilt la didattica a distanza. Nella giornata di ieri, infatti, circa un’ora prima delle 13, moltissimi utenti da tutto il mondo hanno riscontrato criticità legate alle piattaforme gestite dalla azienda di Mountain View. Tra questi, anche le piattaforme Meet e Classroom, funzionalità utilizzate per la didattica a distanza da numerosissimi istituti scolastici e anche da qualche università.
In virtù del down globale del motore di ricerca Google e dei servizi collegati, dunque, anche nel capoluogo sono stati riscontrati dagli studenti diversi problemi per affrontare le lezioni a distanza. Come racconta uno studente del liceo “Fratelli Maccari” di Frosinone: «Questa mattina tutto si stava svolgendo come al solito. Stavamo facendo lezione attraverso Meet. Poi, verso le 12, invece, il sistema è saltato e siamo usciti fuori dalla piattaforma. Così la lezione prevista per l’ultima ora non siamo riusciti a svolgerla, se non nei 10 minuti iniziali». Anche un’altra ragazza, studentessa del liceo scientifico “Francesco Severi” racconta: «Fino a poco prima della penultima ora, tutto andava normale. Stavamo facendo le lezioni a distanza, come ormai facciamo ogni giorno. Poi, poco dopo le 12 e 30, siamo stati buttati fuori dalla riunione su Meet perché non funzionavano i servizi Google. Per la mezzora successiva, non siamo più riusciti ad accedere a nulla. Oltre che Meet, infatti, mi sono accorta che erano saltati anche altri servizi, come Youtube, Classroom e Gmail». La ragazza, quindi, spiega: «Tra l’altro, nel momento in cui il servizio è andato in down, stavo affrontando un’interrogazione. Ovviamente, il professore è stato comprensivo e, adesso, dovrò rifarla la prossima settimana. Peccato - scherza la studentessa- perché stavo andando bene». È durata poco, fortunatamente, quest’interruzione dei servizi Google, come testimonia la stessa ragazza: «L’impossibilità di accedere c’è stata per un’oretta, poi tutto ha ripreso a funzionare». Stessa situazione riscontrata anche da un'altra studentessa frusinate, iscritta all'Università "Sapienza" di Roma: «Stavamo facendo un progetto con altri studenti, sulla piattaforma Meet. E, insieme, stavamo usando anche un altro servizio di Google, quello utile per le presentazioni. Alla fine, verso l'ora di pranzo, è saltato tutto e non abbiamo più potuto continuare».
In ogni caso, Google ha cercato di lavorare immediatamente alle criticità e ai malfunzionamenti riscontrati in tutto il mondo, per ripristinare i vari servizi. Molti studenti, infatti, dopo circa un’ora dall'interruzione hanno potuto nuovamente accedere al programma Meet, tra i più utilizzati per le video lezioni. Anche gli altri servizi saltati, come Youtube e Gmail sono tornati alla normalità. Allarme rientrato, quindi, per questo imprevisto che ha condizionato, almeno per qualche ora, la didattica a distanza, anche nel capoluogo frusinate.
Matteo Ferazzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA