​Ferentino foto festival:
mostra, workshop e laboratori

Ferentino Foto Festival 2018
di ANDREA TAGLIAFERRI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 17:14
 
Via alla settima edizione del Festival della fotografia, strutturato quest'anno come uno "spazio aperto" dove poter condividere la passione per la Fotografia e per l’Arte.  Dal 20 al 22 settembre sotto la direzione di Fulvio Bernola a Palazzo Filetico.
Workshop, seminari, laboratori didattici nelle scuole, mostre, editoria fotografica, certificati per crediti formativi e curriculari, spazi espositivi per l'arte nei suoi molteplici linguaggi. Tutto questo è il FFF 2019 che verrà inaugurato domani, venerdì 20, alle ore 18.00 con l'incontro con gli autori, apertura mostre fotografiche, videoproiezioni e installazioni.
È proprio il direttore a spiegare il senso della kermesse che si svolgerà presso Palazzo Martino Filetico con il patrocinio del Comune di Ferentino e della pro-loco: <<Il Festival si muove su diversi piani, seguendo nei suoi intenti e nelle sue linee di programma, un obiettivo ben preciso sin dalla sua prima edizione del 2013: far conoscere e diffondere la cultura fotografica, soprattutto nella scuola, dove trova il luogo privilegiato nel farsi promotore dei valori della fotografia d’autore. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento per dialogare in modo consapevole su alcuni aspetti della fotografia oggi, sulle trasformazioni tecniche e dei media legate all’utilizzo del digitale, che si è diffuso in qualsiasi categoria sociale, a tutti i livelli di conoscenza, trasformando le nostre pratiche di espressione e comunicazione, la nostra stessa percezione del mondo. I nostri occhi e la nostra mente attraversano ogni giorno milioni di immagini. Noi stessi siamo immagine da condividere, da commentare, da usare, come un souvenir turistico, come auto celebrazione dell’apparire, come un’offerta merceologica, in cui contano numeri, followers, like, influencer. Troppo spesso si alzano polveroni. Nel deserto dei Tartari Drogo ha atteso per anni, inutilmente, il suo nemico!  Si è passati dai bagni di acidi ai numeri binari, dalla lentezza della pellicola, che contiene in sè i momenti dell’attesa e della rivelazione, al frenetico scatto digitale: è cambiato il modo di fare fotografia. In quest’epoca post-fotografica, in cui le immagini connesse fluidificano nei social network fino a perdersi confusamente nella rete in un indistinto rumore di fondo, c’è ancora spazio per la vera fotografia, quella che ferma e sospende i nostri sguardi, che ci interpella e ci invita ad interrogarci, capace di fissarsi saldamente nella memoria collettiva?  Ma quale è la vera fotografia, oggi?>>.

Info e programma: www.ferentinofotofestival.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA