Frosinone, voglia di vittoria anche per scacciare i fantasmi

Frosinone, voglia di vittoria anche per scacciare i fantasmi
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Aprile 2021, 11:55

Ostacolo non facile da superare oggi (ore 16) per il Frosinone che, a sei giornate dalla fine del campionato, non può permettersi distrazioni contro un Cittadella in corsa per gli spareggi-promozione in Serie A. Tutto il contrario dei giallazzurri che, quattordicesimi in classifica e a sette punti dalla zona playout, debbono rialzare la testa dopo il passo falso di Salerno per non andare incontro a brutte sorprese, sempre dietro l'angolo. Per la squadra di Fabio Grosso, insomma, contro la formazione di Venturato in grado di esprimere un gioco piacevole al di là della forza dell'avversario di turno, oggi al ”Benito Stirpe” c'è l'obbligo di tornare alla vittoria per scacciare fantasmi indesiderati e ritrovare il giusto passo da qui al 7 maggio quando sulla stagione regolare calerà il sipario.

In settimana, a Ferentino, Grosso ha provato e riprovato schemi di gioco, attuando varie soluzioni sul piano tecnico e tattico alla ricerca dello schieramento migliore da opporre ad un Cittadella che è stata sempre una squadra da prendere con le molle, in grado com'è di portare tanti uomini in area avversaria quando il pallino del gioco è nelle sue mani. D'altra parte, però, il nuovo allenatore del Frosinone ha in mente un solo obiettivo, quello di centrare un successo che in casa manca dal 5 dicembre dell'anno scorso, quindi da più di quattro mesi. Per questo Grosso vuole evitare quello che sarebbe il terzo 0-0 con il Cittadella sulle 18 sfide giocate in B da dodici anni a questa parte, tra campionato e playoff. Al Frosinone, infatti, serve la vittoria e il ritorno al gol - altra nota dolente - che manca dalla gara vinta in trasferta per 2-1 contro il Cosenza, alla ventisettesima giornata. Da allora i ciociari sono a secco di successi e marcature e vengono da 2 pareggi a reti inviolate contro Chievo e Reggiana, e da 3 sconfitte di cui due in casa con Brescia (0-1) e Lecce (0-3) e una in trasferta contro la Salernitana (0-1) il giorno di Pasquetta. I giallazzurri non segnano da 454 minuti.

A questo punto i tifosi, profondamente delusi, si aspettano che Grosso faccia scoccare finalmente quella scintilla indispensabile perché la squadra chiuda con dignità una stagione da archiviare senza rimpianti e regali qualche scampolo di gioia.

Anche oggi contro il Cittadella, l'allenatore dovrebbe operare un ampio turn over tanto che ci si attendono almeno 5-6 novità in formazione rispetto all'ultima partita giocata e persa all'Arechi contro i granata di Fabrizio Castori. Le scelte di Grosso dipenderanno dalle condizioni fisiche e mentali dei singoli, ma anche dal modo in cui il tecnico vorrà impostare la gara contro un avversario che gioca a memoria e che fa della velocità nelle ripartenze una delle sue armi più letali. Frosinone in ritiro da giovedì sera presso l'Hotel Fontana Olente, a Ferentino, e tutti convocati compreso Boloca al rientro dopo aver smaltito l'infortunio muscolare. Sempre assenti Luigi Vitale, Vettorel, Millico e Baroni. Il 4-3-3 di Grosso, dunque, potrebbe vedere subito protagonisti Bardi tra i pali, Salvi, Curado, Ariaudo e Zampano in difesa, Rohdén, Maiello e Kastanos a centrocampo, Tribuzzi, Novakovich e Iemmello in attacco. Potrebbero, però, esserci i ballottaggi Zampano-D'Elia, Tribuzzi-Ciano e Kastanos-Mattia Vitale, ma in tal caso il nazionale cipriota, come è avvenuto contro la Salernitana lunedì scorso, giocherebbe esterno sinistro nel tridente offensivo.

Intanto, il direttore dell'area tecnica del club di viale Olimpia, Guido Angelozzi, a ilovepalermocalcio. com, ha confermato le voci sull'interesse del Frosinone per l'attaccante ventenne del Palermo Lorenzo Lucca, rivelazione del girone meridionale della Serie C, con 13 gol segnati finora: “Lucca lo conosciamo e lo seguiamo come tanti altri giocatori, ma non c'è nessuna trattativa. Non pensiamo al mercato, non possiamo permetterci di farlo. Il finale di stagione al momento è il nostro unico pensiero”.
Mau. Di Ri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA