Bullismo, il confronto all'istituto "Volta" con le testimonianze degli studenti

Bullismo, il confronto all'istituto "Volta" con le testimonianze degli studenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2023, 16:41

Tra le iniziative dedicate alla giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, l'istituto di istruzione superiore "Volta" di Frosinone ha ospitato tre diverse iniziative, concluse con il confronto su  “Bullismo e omofobia nel terzo millennio”.

Il convegno è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione OltreMente, di Anzio, presieduta da   Maria Teresa Barone. Sono intervenuti la dirigente scolastica, Maria Rosaria Villani, lo scrittore Maurizio Valtieri che ha coordinato i lavori, la scrittrice Daniela Cologgi, il docente Manuel Rapino, l'insegnante referente per l'inclusione dell'istituto "Volta", Annamaria Tarricone e il capo servizio del Messaggero di Frosinone Giovanni Del Giaccio.

Un confronto che ha toccato diversi aspetti del fenomeno che è particolarmente presente in provincia di Frosinone e che ha coinvolto, con toccanti testimonianze, gli studenti.

Fra i racconti quello letto dal compagno di classe di un ragazzo che sin dalle medie aveva problemi e veniva bullizzato, lo è stato anche nel nuovo istituto ma «Ho deciso di salutarli quando li vedo, come se nulla fosse, io sono forte e loro no»

© RIPRODUZIONE RISERVATA