MobieTrain: welfare e tecnologia per superare la crisi della ristorazione

MobieTrain: welfare e tecnologia per superare la crisi della ristorazione
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Mercoledì 7 Febbraio 2024, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:00

MobieTrain fa il punto sul mondo della ristorazione e delinea le best practice e le strategie di successo per affrontare il gravoso problema della carenza di personale

Come abbiamo più volte affrontato su queste pagine e nell’ebook di nuova pubblicazione Il welfare è servito! La ristorazione aziendale tra nutrizione, sostenibilità e innovazione, questo settore è ormai da diversi anni in seria difficoltà e reclutare personale qualificato è diventato per i datori di lavoro una vera e propria sfida, che richiede strategie ben studiate al fine di garantire la stabilità e la crescita di una qualsiasi attività che opera nella ristorazione.

Secondo l’Associazione Nazionale dei Ristoratori, oltre l’87% delle realtà del settore ha espresso l’intenzione di assumere nuovo organico se trova candidati adatti. Considerando solo i mesi da ottobre a dicembre 2023, sono oltre 150.000 le posizioni aperte. Il 60% degli operatori trova difficile soddisfare la domanda a causa della mancanza di personale: il 26,3% delle ricerche di cuochi e camerieri resta inevaso, a fronte di una crescita costante della richiesta di personale. Sebbene l’occupazione nel settore Ho.Re.Ca. sia tornata agli standard del 2019 con 987.000 addetti, il 60% degli imprenditori continua ad avere grosse difficoltà nel reperimento di nuovo personale formato e qualificato.

A questo contesto, MobieTrain – web-App di microlearning per il personale progettata per consentire alle aziende di creare percorsi di apprendimento personalizzati per i loro dipendenti in base alla propria brand identity e agli obiettivi di formazione – ha cercato di dare una risposta a questo stato nel nuovo Report dedicato a Le sfide future della ristorazione. Strategie vincenti per far prosperare i tuoi ristoranti in tempi di carenza di personale, presentato a inizio anno. Analisi che si inserisce in un mercato, quello alimentare, che sta comunque facendo passi da gigante, e che si stima raggiungerà in Europa un valore di 17 miliardi di dollari entro la fine del 2028, con un tasso di crescita annuo del 6% nel periodo 2023-20282.

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi FIPE su dati Unioncamere, le professioni più ricercate nel settore ristorazione sono:

  • cameriere di sala (57.080)
  • banconiere di bar (20.240)
  • aiuto cuoco (16.550)
  • cuoco di ristorante (16.340)
  • cameriere di bar (5.860)

Di conseguenza MobieTrain evidenzia alcune strategie utili per rispondere alla crisi della ristorazione:

  • le aziende devono fermarsi a riflettere sulle nuove dinamiche del mercato e a ridefinire le strategie di marketing adottate finora.
  • affidarsi alle banche diventa sempre più complicato, poiché le istituzioni finanziarie si mostrano più diffidenti nel concedere finanziamenti. Le imprese dunque si trovano costrette a dover diversificare le fonti di finanziamento, cercando delle alternative.
  • la gestione del personale rappresenta una terza sfida estremamente delicata. La carenza di talenti qualificati nel mercato del lavoro rende fondamentale riuscire ad intercettare, attirare, ma anche trattenere personale competente.
  • Le aziende devono quindi puntare su un ambiente di lavoro coinvolgente e stimolante, offrendo opportunità di formazione e sviluppo professionale, oltre che stipendi e proposte retributive all’altezza della domanda.
  • Una risposta efficace richiede una combinazione di flessibilità strategica, innovazione e attenzione alle risorse umane, al fine di navigare con successo nell’attuale contesto economico complesso e imprevedibile.
  • Imprenditori e datori di lavoro possono di sicuro trovare un alleato nella tecnologia da applicare alla formazione, sia quella tradizionale, come ad esempio le collaborazioni con Istituti e Università, sia le nuove soluzioni basate su app e gamification, che offrono programmi sempre più customizzabili e adattabili alle necessità di ciascuna azienda.

“Le sfide della ristorazione richiedono soluzioni innovative, tra cui reattività e vicinanza alle persone che sono ogni giorno a contatto con i clienti. In MobieTrain crediamo fortemente che la tecnologia abbia il potenziale di trasformare le dinamiche di team, della condivisione di informazioni e della formazione del personale nelle catene della ristorazione (ristoranti, pizzerie, bar), contribuendo a creare un ambiente di lavoro più efficiente e più soddisfacente.” commenta Francesca Dellisanti, Country Manager di MobieTrain Italia.

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