Pensioni, bonus posticipo uscita Quota 103: sconto contributivo in busta paga per chi continua a lavorare. Come cambia l'assegno

Venerdì 22 Settembre 2023, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 10:23

Quota 103, i tempi

Chi pure avendo maturato il diritto alla pensione anticipata flessibile - spiega l'Inps - scelga di proseguire l’attività lavorativa dipendente, ha facoltà di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi previdenziali a loro carico relativi all’Assicurazione generale per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) o a forme sostitutive ed esclusive della medesima.

«Se la facoltà di rinuncia è esercitata precedentemente alla prima decorrenza utile della pensione anticipata flessibile, l’obbligo di versamento contributivo da parte del datore di lavoro della quota a carico del lavoratore viene meno a partire dalla prima decorrenza utile della pensione anticipata flessibile - spiega l'Inps - Qualora, invece, la facoltà di rinuncia sia esercitata contestualmente o successivamente alla prima decorrenza utile per il predetto pensionamento, l'obbligo di versamento contributivo viene meno dal primo giorno del mese successivo a quello di esercizio della facoltà medesima».

E chi abbia fatto domanda di rinuncia all’accredito contributivo entro il 31 luglio 2023? Tenendo conto della data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della norma in esame, dice l'ente previdenziale «è riconosciuta la facoltà di chiedere che la rinuncia esplichi effetti a decorrere dalla prima decorrenza utile della pensione anticipata flessibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA