Caro voli, l'algoritmo funziona così: prezzi dei biglietti aerei in aumento ogni giorno, come difendersi

Sabato 12 Agosto 2023, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 21:36

Il dynamic pricing

Oggi nella maggior parte dei vettori prevale il «dynamic pricing». Si tratta di un prezzo dinamico, noto anche come prezzo di picco, prezzo della domanda o prezzo basato sul tempo, è una strategia di determinazione dei prezzi di gestione delle entrate in cui le aziende stabiliscono prezzi flessibili per prodotti o servizi in base alle attuali richieste del mercato.

L’algoritmo non solo decide i prezzi, ma stabilisce - sulla base dei dati storici e di quello che succede al momento -pure la curva. Se la domanda per quel volo è elevata il sistema incrementa il prezzo dei sedili rimanenti per massimizzare i ricavi. Se, però, la domanda è bassa l’algoritmo riduce il costo di vendita dei posti rimanenti per attirare più viaggiatori. «Ogni euro in più guadagnato e ogni cliente trattenuto sono margini ulteriori di profitto in un settore che non fa molti soldi», spiegano gli addetti ai lavori.

A volte il prezzo scende anche di un euro rispetto a ventiquattro ore prima. Perché? Secondo gli addetti ai lavori è perché «l’algoritmo ritiene che riducendo di così poco la tariffa possa invogliare almeno un passeggero a prenotare. Fa dei tentativi, variando di qualche euro, spesso anche per comparire più in alto nei motori di ricerca così da farsi notare di più»

© RIPRODUZIONE RISERVATA