Fed, i tassi dovrebbero aumentare oltre il 3% quest'anno

Fed, i tassi dovrebbero aumentare oltre il 3% quest'anno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2022, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 14:26

Si accende lo scontro tra James Bullard e gli altri componenti del Federal Open Market Committee (Fomc) della banca centrale statunitense. Il presidente della Fed di St. Louis, l'unico a votare contro il rialzo di 25 punti base dei tassi di interesse alla riunione di politica monetaria di questa settimana, ha pubblicato un inusuale comunicato per spiegare il suo dissenso (era a favore di un aumento di 50 punti base). "A mio avviso, l'aumento dell'intervallo target allo 0,50-0,75% e l'attuazione di un piano per ridurre le dimensioni del bilancio della Fed sarebbero state azioni più appropriate", ha scritto.

Riguardo l'aumento dell'inflazione, ha sottolineato che i valori toccati nelle ultime settimane hanno fatto sì che il Comitato stia mancando "l'obiettivo di 410 punti base sulla misura principale e di 320 punti base sulla misura core". "L'onere dell'inflazione eccessiva è particolarmente gravoso per le persone con reddito e ricchezza modesti e per quelle con capacità limitate di adattarsi all'aumento del costo della vita", ha detto.

La combinazione di una forte performance economica reale e di un'inflazione inaspettatamente elevata "significa che il tasso di riferimento del Comitato è attualmente troppo basso per gestire con prudenza la situazione macroeconomica degli Stati Uniti". Inoltre, la politica monetaria statunitense "si è inconsapevolmente allentata ulteriormente perché l'inflazione è aumentata notevolmente mentre il tasso di riferimento è rimasto molto basso, spingendo al ribasso i tassi di interesse reali a breve termine".

"Il Comitato dovrà agire rapidamente per affrontare questa situazione o rischiare di perdere credibilità sul suo obiettivo di inflazione", ha detto Bullard. "Ho raccomandato alla commissione di cercare di raggiungere un livello del tasso ufficiale superiore al 3% quest'anno - ha aggiunto - Ciò adeguerebbe rapidamente il tasso ufficiale a un livello più appropriato per le circostanze attuali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA