Scuola & lavoro, in finale per il premio d'eccellenza
i corsi dell'Istituto Superiore (ITS) di Lanciano e della Sevel

Il logo dell'Its sistema meccanica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Novembre 2020, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 19:34


Il progetto didattico realizzato dall'ITS (Istituto Tecnico Superiore) SISTEMA MECCANICA  di Lanciano, in Abruzzo, in collaborazione con SEVEL SpA, la più importante fabbrica di furgoni in Europa, è stato selezionato tra i finalisti del concorso  PREMIO DI ECCELLENZA DUALE 2020 indetto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). 

Il premio sarà assegnato il 9 dicembre 2020  in occasione di un convegno virtuale dedicato alla formazione professionalizzante in Italia.

Il progetto selezionato è partito nel 2018, grazie ad una stretta collaborazione con SEVEL ACADEMY, e prevede la  realizzazione annuale di un corso ITS dedicato alla formazione di "Manutentori 4.0" in linea con le esigenze più avanzate dell'azienda. Il progetto è alla terza edizione e la collaborazione con la Fondazione ITS si è estesa anche ad attività di empowerment rivolte ai tutor e ai dipendenti dell'azienda (attività di Project Management, team building etc.). 


Il Premio di Eccellenza Duale rientra tra le iniziative di cooperazione bilaterale italo-tedesca realizzate nell’ambito della Dichiarazione Comune d’Intenti in materia di politiche del lavoro e formazione professionale siglata dai Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di Italia e Germania. La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) è parte degli accordi di cooperazione bilaterale e promuove lo sviluppo del sistema duale italiano sulla base di standard qualitativi derivati dal modello tedesco, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento attivo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle parti sociali. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA