PA, Zangrillo: risorse per rinnovo contratti in prossimi mesi

PA, Zangrillo: risorse per rinnovo contratti in prossimi mesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2022, 09:15
(Teleborsa) - "Il rinnovo dei contratti" del personale della Pubblica amministrazione "è un tema a cui mi sono dedicato appena diventato ministro. Nelle scorse settimane abbiamo chiuso tre accordi attesi da tempo: sanità, scuola ed enti locali, destinando 5 miliardi di euro all'85% del personale pubblico. Ora guardiamo alla nuova stagione contrattuale, per la quale auspico prosegua con le parti sociali un dialogo costruttivo, che tenga conto del particolare momento in cui viviamo. Ai primi segnali di ripresa dell'economia, speriamo già nei prossimi mesi, l'impegno è quello di cercare le risorse finanziarie, nell'ambito degli equilibri di bilancio". Lo ha detto nell'intervista rilasciata a La Stampa il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.



Il Ministro ha parlato anche di Spid che è un "patrimonio da salvaguardare" perché "gli italiani lo hanno eletto come un importante sistema di identità digitale e non si può smontare con superficialità". Parlando a La Stampa spiega che il governo, quindi, deve puntare a "migliorare i servizi":

"Si lavorerà a un processo di evoluzione per migliorare, adeguare e armonizzare i sistemi di identità pubblica. Ricordando che lo Spid è il sistema più diffuso, utilizzato da 33milioni di cittadini, perché consente di accedere in modo facile a una molteplicità di servizi online, senza la necessità di ulteriori apparecchiature, tipo smartcard, e nella maggior parte dei casi senza alcun costo di attivazione". "Sono convinto - prosegue il ministro - che questo sia un obiettivo condiviso, non solo all'interno del governo, ma nel più ampio perimetro di riferimento di servizi di cittadinanza che è l'intera Europa", dice Zangrillo per il quale "Superare l'attuale assetto non è un tabù, anzi, è nostro dovere tendere a un miglioramento del sistema, ma facendo tesoro dell'esperienza acquisita da milioni di utenti e delle potenzialità dei sistemi Spid e Cie, entrambi molto diffusi ed entrambi altamente sicuri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA