Allarme Onu: nuovo picco di gas serra nel 2017

Allarme Onu: nuovo picco di gas serra nel 2017
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Novembre 2018, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 21:33
L'Onu avverte e lancia l'allarme: i gas serra, che sono all'origine del riscaldamento globale, hanno registrato un nuovo record nel 2017. L'anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto si trovano molto al di sopra dei livelli preindustriali e non c'è alcuna indicazione di un'inversione di tendenza. L'Onu, attraverso l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), chiede di agire urgentemente. 

Le concentrazioni medie di anidride carbonica a livello globale hanno raggiunto 405,5 parti per milione nel 2017, con un trend in continuo aumento (erano 400,1 nel 2015).

«La scienza è chiara. Se non si ridurranno rapidamente le emissioni di gas serra, in particolare CO2, i cambiamenti climatici avranno conseguenze irreversibili e sempre più distruttive per la vita sulla Terra», ha commentato Petteri Taalas, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (WMO).  «Il momento giusto per agire sta per scadere» ha infine avvertito Taalas, pochi giorni prima della COP 24 sui cambiamenti climatici a dicembre a Katowice, in Polonia. La comunità internazionale deve finalizzare l'accordo di Parigi per raggiungere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA