Aeroporto Fiumicino miglior scalo d'Europa per il secondo anno consecutivo

Aeroporto Fiumicino miglior scalo d'Europa per il secondo anno consecutivo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Giugno 2019, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 17:22
L'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, gestito da Aeroporti di Roma (società del Gruppo Atlantia), si aggiudica il riconoscimento di miglior scalo d'Europa per il secondo anno consecutivo. Un raddoppio che non si era mai verificato prima

E' il risultato della classifica ufficiale di "Airport Council International", l'associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. Il titolo di "Best Airport Award 2019", nella categoria degli aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri, è stata attribuita allo scalo della Capitale da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell'aviazione civile (ECAC) e della European Union Aviation Safety (EASA) – ad attribuire a Fiumicino il riconoscimento .

Ad incoronare l'Aeroporto è l'elevata qualità dei servizi erogati ai passeggeri, ottenuti grazie agli effetti della "cura Atlantia" avviata circa cinque anni fa, quando lo scalo era agli ultimi posti per qualità. Fra gli elementi distintivi anche l'innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture, come nel caso degli e-gates, che coniugandosi con l'efficienza operativa, si traducono in un record di puntualità. I giudici sono rimasti colpiti dall'efficienza dei terminal e dalla forte attenzione dello scalo per la gestione della sicurezza, per la stretta collaborazione con le compagnie aeree, per il monitoraggio continuo delle prestazioni e i chiari obiettivi ambientali.

"Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato frutto dell'impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all'hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni", ha commentato l'Amministratore delegato del gruppo Atlantia Giovanni Castellucci. "Siamo determinati - ha aggiunto - a rendere l'aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell'affrontare le crescenti sfide globali".

La capacità di gestione di ADR è confermata anche da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax. Tra le motivazioni ancora una volta il forte orientamento del gestore aeroportuale a garantire il comfort al passeggero e l'eccellenza nelle operazioni.

L'Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, ha commentato a Teleborsa l'aggiudicazione di questo importante riconoscimento:
 
 

"È un premio che mette la sintesi a tante cose che abbiamo fatto, perché noi avevamo ricevuto il premio qualche mese fa per la migliore qualità d'Europa, abbiamo ricevuto le 4 stelle sky tracks e, ieri, quello di miglior grande aeroporto d'Europa dato dall'ACI, che è l'organizzazione che di fatto riunisce tutti gli aeroporti del mondo".

"È un grande orgoglio e una grande soddisfazione - ha aggiunto de Carolis - il risultato di più di 3mila 500 persone che sono la nostra grande squadra che lavora ogni giorno. Siamo stati menzionati per aver conciliato molto bene l'eccellenza operativa, con il fatto di mettere il cliente al centro, con una grande attenzione all'innovazione e un continuo sviluppo infrastrutturale ".



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA