EssiLux, assemblea nomina nuovo cda: Del Vecchio riprende il comando

EssiLux, assemblea nomina nuovo cda: Del Vecchio riprende il comando
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Maggio 2021, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:37

L'assemblea egli azionisti di EssilorLuxottica ha approvato il bilancio 2020 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione, che è composto da 12 membri con 6 nuovi ingressi. Di fatto, il nuovo cda è espressione del primo azionista Leonardo Del Vecchio e sancisce la fine dell'era della governance paritetica coi francesi.

La lista del nuovo board, approvata dal consiglio uscente lo scorso febbraio, è composta da: Leonardo Del Vecchio, Francesco Milleri, Paul du Saillant, Romolo Bardin, Juliette Favre, Jean-Luc Biamonti, Marie-Christine Coisne, tutti come non indipendenti, mentre come indipendenti Josè Gonzalo, Swati Piramal, Cristina Scocchia, Nathalie von Siemens, Andrea Zappia.

A fronte di un quorum del 76,82% il 99,93% ha dato il via libera al bilancio. Il 99,74 si è espresso a favore per le modifiche allo statuto a seguito dell'integrazione. Passate, tra gli altri punti all'ordine del giorno, la politica retributiva e l'autorizzazione al cda di procedere all'acquisto di azioni proprie. L'azionariato, sulla base di dati al 31 dicembre, vede Delfin controllare un pacchetto pari al 32,08%, i dipendenti azionisti il 4,27% mentre il 63,2% è mercato e lo 0,45% è Treasury stock.

Nella prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica, il board ha poi nominato Del Vecchio presidente, Milleri amministratore delegato e du Saillant vice amministratore delegato della società. Nella stessa riunione, il cda è stato informato della nomina di Stefano Grassi a cfo della società.

"Ringrazio il consiglio e l'azienda intera per aver creduto in me e in tutto il management team - ha commentato Milleri - Sono felice di continuare a lavorare con Paul e di guidare EssilorLuxottica attraverso un nuovo capitolo della sua storia, raggiungendo ulteriori traguardi e creando valore per tutti i nostri stakeholder.

Al nostro fianco avremo migliaia di talenti per realizzare la nostra Mission: aiutare le persone a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita".

"Sono onorato di essere stato nominato vice amministratore delegato di questa meravigliosa azienda e desidero esprimere la mia gratitudine al presidente e all'intero consiglio di amministrazione - ha invece dichiarato du Saillant - Lo scorso anno abbiamo dimostrato una forte resilienza e il potenziale di crescita di EssilorLuxottica. Non vedo l'ora di continuare a lavorare al fianco di Francesco e dei nostri 140.000 dipendenti per mettere a fattor comune le nostre risorse, a vantaggio di clienti e consumatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA