EssilorLuxottica ritira outlook per 2020, azioni affondano in borsa

EssilorLuxottica ritira outlook per 2020, azioni affondano in borsa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2020, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 20:15
EssilorLuxottica annuncia che, alla luce dell'evoluzione della pandemia di Covid-19, le prospettive dell'azienda per il 2020 pubblicate il 6 marzo 2020 non sono più valide.

A gennaio e febbraio, il gruppo dell'occhialeria ha registrato una solida crescita, in linea con i suoi obiettivi per l'intero anno. A marzo, si è registrato un rallentamento quando l'impatto del virus sul business, inizialmente predominante in Cina, si è spostato in intere aree di Europa e Nord America. Ad oggi, Essilor ha temporaneamente chiuso tutte le attività produttive in Francia, ma la continuità è garantita da una rete mondiale di impianti e laboratori interconnessi, compresi tutti gli impianti di produzione in Cina tornati a pieno regime, e le attività e-commerce sono in crescita. Per Luxottica, gli stabilimenti produttivi hanno temporaneamente sospeso la loro attività in Italia e in altre località minori, mentre sono tornate a pieno regime in Cina, e le piattaforme e-commerce dell'azienda continuano a funzionare in tutto il mondo.

Nel secondo trimestre, la società prevede che i ricavi diminuiranno ulteriormente con un impatto significativo sulla redditività. Allo stato attuale, quindi, non c'è una "visibilità sufficiente" per fornire una valutazione sulla portata complessiva dell'impatto di Covid-19, data la situazione instabile. Tuttavia, EssilorLuxottica e le due società operative stanno implementando un piano di emergenza che include misure di controllo dei costi e della cassa, sospendendo gli investimenti non cruciali e ridimensionando la capacità globale per soddisfare gli attuali livelli della domanda.

EssilorLuxottica ha deciso anche di "interrompere il programma di acquisto di azioni proprie annunciato lo scorso 17 marzo 2020". Lo fa sapere la stessa società aggiungendo che dal 17 marzo 2020 sono state acquistate 1,55 milioni di azioni proprie per un prezzo medio di Euro 102,54.

Il titolo EssilorLuxottica quotato a Parigi e Milano evidenzia una perdita superiore al 6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA