E-commerce, solo il 10% delle imprese italiane vende effettivamente online

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 16:34

Solo il 30% delle imprese italiane usa l'e-commerce e solo il 10% vende effettivamente online con ricavi che restano comunque sotto l’1% del totale. Le vendite on lline hanno dunque ampi spazi di crescita. L’e-commenrce cresce comunque a doppia cifra e sta diventando uno dei motori della ripresa economica in Italia e nel mondo. Si registra infatti una crescita del 15% degli acquisti online. Guardando agli specifici settori, abbiamo un incremento del 42% per il cibo e bevande, del 30% per il settore dell’arredamento, un 19% per informatica ed elettronica, 27% per il settore della salute, 16% per l’abbigliamento e 21% per gli altri settori.

I dati verranno presentati e analizzati nel corso del Forum Economie - Le Vie dell’E-Commerce, organizzato nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto mercoledì 24 febbraio alle 15. L’incontro sarà aperto da Barbara Tamburini, Co-Head Retail Sales & Marketing UniCredit e Roberto Burdese, responsabile comunicazione Slow Food Italia.

Seguiranno gli interventi di Marco Wallner, Head of Corporate Commercial Synergies di UniCredit; Nicola Carone, New Business Executive Google, Luca Curtarelli, Head of Business Development Italy Alibaba.com.

A seguire una tavola rotonda moderata da Roberto Bernabò, vice direttore de Il Sole 24 Ore, cui prenderanno parte Chiara Ercole, ceo di Fratelli Saclà; Ciro Antignani, responsabile comunicazione e marketing Davia SpA, Riccardo Martorelli, direttore Generale di Gilda Group. L’incontro si chiuderà con l’intervento di Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development & Relations di UniCredit.

L’iniziativa è indirizzata alle aziende che vogliono sfruttare le opportunità del digitale e dell’e-commerce e che desiderano affacciarsi sui mercati esteri. Durante l’incontro verranno approfondite le modalità di vendita on-line e presentate soluzioni per sviluppare e ampliare il business sia all’estero che localmente in sicurezza e semplicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA