Buy now pay later, Floa (Bnp Paribas) sbarca in Italia

Buy now pay later, Floa (Bnp Paribas) sbarca in Italia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2023, 22:01

La fintech Floa, società al 100% del gruppo francese Bnp Paribas, sbarca in Italia e punta a «cambiare l’esperienza di pagamento del "Buy now pay later», la possibilità di acquistare prodotti on line, anche di valore basso, a rate. 

Il segmento del Buy now pay later è in forte evoluzione nel mercato europeo: secondo un'indagine condotta da Kantar il 43% degli europei utilizza almeno una volta questa soluzione per effettuare i suoi acquisti. L’utilizzo di questa modalità garantisce una flessibilità finanziaria in quanto consente di suddividere i pagamenti su 90 giorni. Se confrontiamo il 2022 e il 2021, il numero di utenti di questo tipo di acquisti è aumentato del 22%. Tuttavia, il segmento non è ancora maturo nel mercato tricolore, nonostante il 31% degli italiani (quasi uno su tre) utilizzi questo metodo di pagamento almeno una volta.

«Con l'innovazione tecnologica e la semplificazione della customer experience al centro della sua strategia - si legge in una nota - Floa si adatta costantemente alle nuove abitudini di pagamento dei consumatori. Sia online sia in negozio, le soluzioni Floa sono progettate per essere facili da usare per i clienti e rapide da integrare per gli esercenti. Per utilizzarle, il consumatore deve solo condividere i dati della sua carta di credito e pochissime informazioni aggiuntive senza effettuare alcuna registrazione: un processo semplice come effettuare un pagamento singolo con carta di credito tradizionale.

In tempo reale, Floa fornisce una risposta immediata e irrevocabile, garantendo un elevato livello di sicurezza in tutte le transazioni». 

Floa è stata acquisita da Bnp Paribas nel 2022 e oggi conta 4 milioni di clienti in Europa e oltre 10.000 partner commerciali online e nei punti vendita.

Per gestire l'ingresso e l'espansione nel mercato italiano, Floa ha nominato Andrea Boschi come Country Manager. «Il segmento del Buy now pay later ha registrato una crescita molto rilevante negli ultimi anni nel mercato europeo e i clienti apprezzano questa soluzione di pagamento. Nel mercato italiano è principalmente proposto  attraverso  app per lo shopping e Floa introduce un approccio nuovo e innovativo offrendo una customer journey più semplice e soluzioni che meglio si adattano alle esigenze dei partner», ha sottolineato Boschi.

José Saloio, ceo della società, ha aggiunto: "Floa combina l'agilità di una società fintech con la forza finanziaria del gruppo bancario leader in Europa Bnp Paribas. È una combinazione vincente, al servizio di una forte ambizione: diventare il punto di riferimento nel mercato europeo del Buy now pay later entro il 2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA