Banca Bnl, addebiti multipli sui conti correnti: conti svuotati (e poi sistemati) per errore). La banca: «Problemi risolti». Cosa è successo

Il "problema tecnico" (poi rientrato) per i clienti in tutta Italia

Banca Bnl, addebiti multipli sui conti correnti: conti svuotati (e poi sistemati) per errore). La banca: «Problemi risolti». Cosa è successo
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Marzo 2024, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 00:44

Addebiti multipli per molti clienti, che in alcuni casi si trovano con il conto azzerato: una sorpresa negativa per alcuni correntisti della Bnl-Bpn Paribas e che la banca ha risolto nel corso della mattinata.

«La problematica - spiega la banca - è totalmente risolta già dalle 11 di questa mattina. Si è verificato un problema esclusivamente tecnico che ha comportato addebiti multipli sui conti correnti per diversi clienti della banca. La clientela interessata sta già verificando sui propri conti che le cifre si stanno allineando».

Concorso Risorse per Roma, assunzioni per 200 addetti pulizie e trasporto scolastico: requisito minimo terza media. Come fare domanda per il bando

Bnl Bnp Paribas ha nell'immediato informato attraverso i propri canali digitali la clientela, gestendo un numero eccezionalmente elevato di chiamate che hanno generato, al contempo, una temporanea congestione del phone banking.

La banca «si scusa per l'inconveniente» e prosegue nella propria azione di monitoraggio e nell'attività finalizzata al pieno ripristino della normale e corretta operatività.

Bnl, cosa è successo

«Potresti riscontrare anomalie sui movimenti di conto corrente - era scritto nei messaggi pubblicati dall'istituto sui propri account social - Non è necessario chiamare il Servizio Clienti. Ci scusiamo per il disagio». Numerose segnalazioni erano arrivate anche a diverse sedi dell'Ansa segnalando sempre lo stesso problema. Un correntista di Catanzaro si è visto addebitare nove volte le due rate che aveva in scadenza oggi e che, constatato l'accaduto, ha pubblicato un post su Facebook. «Nel giro di pochi minuti - racconta - sono stato sommerso di messaggi analoghi da parte di altri nelle stesse condizioni. Almeno un centinaio. Purtroppo, però, nel mio caso il totale che mi è stato addebitato, per ben 9 volte, ha superato la somma di 5 mila e rotti euro, lasciandomi praticamente al senza soldi. Considerato che oggi sono impossibilitato a utilizzare la mia carta di credito e che domani e lunedì gli esercizi commerciali sono chiusi, non potrò nemmeno fare la spesa. Dal numero verde del servizio clienti non risponde nessuno. Immaginate, quindi, il disagio che sono costretto a subire. Una cosa inaccettabile».

 

Le segnalazioni

Un'analoga segnalazione era arrivata anche da un noto avvocato di Catania, che ha scritto una pec alla propria filiale. «Vi informo di aver riscontrato nove (9) addebiti non autorizzati sul mio conto, ciascuno di euro 140, indicati come «spese utenze». Le somme sono poi state ri-addebitate dopo alcune ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA