Almawave, profitti e ricavi in crescita nei 9 mesi

L'ad di Almawave Valeria Sandei
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 20:44

Almawave, società quotata sul listino Euronext Growth di Milano e attiva nel campo dell'Intelligenza Artificiale, dell'analisi del linguaggio naturale e dei servizi big data, ha chiuso i primi nove mesi dell'esercizio 2022 con un utile netto di 2,7 milioni di euro, in crescita del 48,5% rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi si sono attestati a 33 milioni di euro, in progresso del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e superando il risultato dell'intero esercizio 2021. Il dato beneficia dell'apporto delle due società entrate recentemente nel perimetro del gruppo, The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali. A perimetro costante i ricavi del gruppo fanno registrare una crescita del 33%.

È proseguita con un aumento del 70% la crescita sui mercati internazionali. Nel dettaglio, nei primi 9 mesi del 2022 la quota di fatturato realizzato all'estero è pari al 12,5% in progresso, rispetto al 10,8% dello stesso periodo dello scorso anno.

"I risultati di Almawave al 30 settembre 2022 dimostrano una volta di più la solidità e la resilienza dell'azienda che esprime performance rilevanti rispetto ai propri peer e al mercato di riferimento, e che continua a crescere e innovare nonostante un contesto reso sempre più complesso dalle incertezze di natura geopolitica e dall'impennata dei tassi di interesse", ha commentato l'ad Valeria Sandei. "Siamo molto felici, inoltre, dei progressi ottenuti nei mercati latino-americani e dalla prospettiva di business che ci ha aperto nel continente africano il recente deal chiuso in Tanzania - ha aggiunto - Tutti questi elementi ci consentono di confermare un outlook positivo per il gruppo, restando pienamente focalizzati sul raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita, in Italia e all'estero".

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2022 è positiva per 8,1 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 30 giugno scorso.

Al 30 settembre 2022 l'organico del gruppo Almawave è composto da 384 persone, in progresso rispetto alle 286 unità di fine 2021 (+98 persone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA