Adr, nel 2021 traffico passeggeri in crescita del 22,2%

Adr, nel 2021 traffico passeggeri in crescita del 22,2%
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2022, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 10:50

(Teleborsa) - L'esercizio 2021 di Aeroporti di Roma (ADR) si chiude con una perdita operativa pari a 45,9 milioni di euro e con una perdita netta pari a 38 milioni di euro. In ogni caso - spiega la società - "grazie alle operazioni finanziarie messe in campo nel 2021, il Gruppo ha beneficiato di una adeguata protezione finanziaria grazie a cui è stato possibile concentrare l'attenzione gestionale non solo sull'emergenza operativa e sanitaria, ma anche sulle attività propedeutiche alla pronta ripresa delle attività di business al termine dell'emergenza".

Il traffico ha chiuso l'anno a circa 14 milioni di passeggeri, con un recupero del 22,2% rispetto al 2020, grazie "alle componenti domestiche ed europee (+24,8% e +22,4%), mentre è risultata ancora fortemente depressa la componente extra europea di lungo raggio (-18,5%)" particolarmente rilevante per le caratteristiche di hub intercontinentale dell'aeroporto di Fiumicino. L'ampio divario dei flussi di passeggeri rispetto al 2019 (-71,7%) - spiega la società nella nota dei conti - "conferma i connotati di una crisi tutt'altro che temporanea e che proseguirà nei prossimi anni seppure con effetti auspicabilmente sempre meno significativi".

Gli investimenti sono ammontati a oltre 177 milioni di euro, in aumento del 17% circa rispetto al 2020, per l'ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano.
"Nonostante il 2021 abbia rappresentato un anno complesso, siamo rimasti impegnati concretamente nello sviluppo dei nostri scali, per confermare l'eccellenza del servizio e al contempo accelerare la trasformazione verso aeroporti sempre più smart - ha dichiarato l'amministratore delegato di ADR, Marco Troncone -. Proseguiamo con determinazione gli investimenti perché il potenziale di Roma rimane pienamente intatto, anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l'intero Paese, anche per ridurre il gap di connettività e infrastrutture del territorio".

Outlook 2022
Nonostante la crisi sanitaria non sia ancora terminata, ADR stima - anche a seguito della cessazione dello stato di emergenza previsto in Italia per il 31 marzo 2022 - "un significativo progresso per l'estate (in particolare dal nord America) con una previsione di traffico per il 2022 che su Fiumicino, con una forte crescita rispetto all'anno precedente, potrà superare i 20 milioni di passeggeri". Tale andamento - si legge nella nota di ADR - "potrebbe essere influenzato negativamente dal conflitto in Ucraina, i cui impatti sui volumi di traffico, tuttavia, non sono ancora prevedibili né per durata né per intensità".

In questo contesto "il Gruppo continua a lavorare sui propri obiettivi anche con lo scopo di accelerare la rapida ripresa delle attività". Il completamento del percorso approvativo dell'aggiornamento del piano di sviluppo e la definitiva fissazione dell'impianto regolatorio post-crisi "rappresentano comunque le determinanti essenziali di garanzia di stabilità e crescita futura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA