TecnicaMente, Adecco mette in contatto i giovani di talento con le aziende virtuose

TecnicaMente, Adecco mette in contatto i giovani di talento con le aziende virtuose
di Francesco Bisozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 12:05
​È partito da Scampia il tour TecnicaMente con cui Adecco punta a far incontrare i giovani talenti e le aziende virtuose. Coinvolti gli studenti dell'istituto Ferraris, scuola d'eccellenza a due passi dalle Vele. Il progetto, che coinvolge 41 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e nasce per aiutare i giovani diplomandi nel loro percorso di formazione, prevede una serie d'incontri tra lo staff di Adecco e gli studenti attraverso cui far conoscere ai ragazzi la realtà del mondo del lavoro.



Per tutto il mese di maggio l'agenzia per il lavoro sarà presente grazie al tour in quaranta città italiane. TecnicaMente darà l’opportunità ai giovani di presentare progetti sviluppati durante l’anno scolastico e di venire valutati da una giuria di manager che premierà i progetti più innovativi. Ma non solo. Il gruppo di vincitori avrà la possibilità di partecipare a un corso di formazione tecnico altamente specializzato.



Nel 2014 il programma creato da Adecco aveva coinvolto sedici istituti scolastici: sono stati 250 gli studenti che hanno presentato progetti. Una volta ottenuto il diploma il 20 per cento dei partecipanti è stato inserito in azienda attraverso diverse tipologie contrattuali (il 60 per cento in somministrazione a tempo determinato, il 22 per cento con assunzione diretta, l’8 per cento tramite apprendistato e il 10 per cento con tirocinio). L’edizione 2015 ha ampliato ulteriormente il suo raggio d’azione ed è previsto che coinvolgerà nel complesso oltre 1200 giovani.



L'iniziativa è stata concepita da Emanuela Voltini: «L'idea è nata dall'esigenza di creare delle competenze che in alcuni territori scarseggiano», spiega la responsabile del progetto, «a Scampia, da dove il tour ha preso il largo, sono stati coinvolti nella presentazione dei progetti 14 ragazzi dell'istituto Ferraris». Il tour (che si chiuderà il 5 di giugno) farà tappa anche a Milano, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Bergamo, Mantova, Novara, Perugia, Pescara e Vicenza.



Soddisfatto l'amministratore delegato di Adecco Federico Vione: «In un contesto lavorativo così competitivo come quello di oggi, al fine di poter valorizzare al meglio il proprio talento nel mondo del lavoro, gli studenti che si apprestano a completare gli studi devono poter contare su un orientamento e una formazione che siano perfettamente in linea con le esigenze delle aziende».
© RIPRODUZIONE RISERVATA