Deutsche Bank: Cina in uscita, il titolo perde in borsa

Deutsche Bank: Cina in uscita, il titolo perde in borsa
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Settembre 2018, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 17:21
La Cina si ritira dalla Deutsche Bank. Il conglomerato industriale cinese Hna, primo azionista della banca tedesca, vende le sue quote che costituiscono l'8% dell'intero capitale. La decisione viene direttamente dal governo di Pechino che ha chiesto al conglomerato di focalizzarsi sul business del trasporto aereo e sulle attività a questo collegate. Il titolo in borsa è sceso fino al 2,2%. 

Hna detiene circa 230 miliardi di dollari di asset, che spaziano dal trasporto aereo al turismo alla finanza e ha registrato nel 2017 oltre 100 miliardi di dollari di ricavi, arrivando a detenere fino al 9,9% di Deutsche Bank. 

L'uscita del patrner cinese potrebbe creare non pochi problemi alla banca tedesca, alle prese con una complessa ristrutturazione e reduce da tre bilanci in rosso. Da inizio 2018 le azioni della Deutsche Bank hanno ceduto quasi il 40% ed è in corso un pesante piano di tagli e di ridimensionamento delle attività. Senza Hna, quindi, si potrebbe alimentare la speculazione sulla fusione della banca tedesca con Commerzbank, seconda banca della Germania.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA