Credit Agricole, Hsbc e Jp Morgan multate dall'Antitrust Ue

Credit Agricole, Hsbc e Jp Morgan multate dall'Antitrust Ue
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 18:48
In arrivo circa mezzo miliardo di multa per tre colossi bancari. L'Antitrust europea ha comminato una sanzione da 485 milioni di euro a Credit Agricole, Hsbc e JP Morgan. Secondo l'Authority le banche hanno costituito un cartello sulla fissazione dei tassi di interesse in euro.

"Le banche - spiega l'Antitrust - si scambiavano informazioni sensibili, in violazione delle norme antitrust comunitarie". L'indagine della Commissione ha accertato che vi è stato un cartello tra settembre 2005 e maggio 2008. Le banche coinvolte nell'indagine in realtà sono sette (Barclays, Crédit Agricole, HsbcC, Jp Morgan, Deutsche Bank, Rbs e Societe General) su vari periodi di tempo.

Credit Agricole, Hsbc e Jp Morgan Chase hanno scelto di non risolvere il caso con la Commissione, a differenza di Barclays, Deutsche Bank, Rbs e Societe Generale, con le quali quale la Commissione ha raggiunto un accordo nel dicembre 2013.

Il commissario Margrethe Vestager, responsabile della politica per la Concorrenza, ha dichiarato: "Il competitivo settore finanziario è essenziale per gli investimenti e la crescita. Le banche devono rispettare le regole di concorrenza dell'UE proprio come qualsiasi altra società che opera nel mercato unico".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA