Noci saranno utilizzate per combattere le malattie cardiache: quali sono le proprità anti-colesterolo (e non solo)

Lo studio ha rivelato che il consumo di noci riduce il rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo

Noci, il frutto sarà utilizzato per combattere le malattie cardiache: quali sono le proprità anti-colesterolo (e non solo)
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 08:53

Il frutto secco e legnoso per eccellenza sarà il nuovo alleato per combattere le malattie cardiache. Stiamo parlando delle noci, ora riconosciute ufficialmente come salutari per il cuore in una ricerca condotta dell'Università di Wollongong in Australia, che dimostra come il loro consumo sia associato a miglioramenti nei fattori di salute cardiaca, come il colesterolo nel sangue.

La ricerca sistematica di oltre 150 studi ha confermato gli effetti favorevoli del consumo di noci sui fattori di rischio di malattie cardiache come il colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e il rapporto tra colesterolo LDL e lipoproteine ad alta densità (HDL), un indicatore chiave del rischio di malattie cardiache.

Vino rosso, 3 bicchieri e mezzo riducono del 4% il rischio di mortalità: i risultati dello studio

La ricercatrice Elizabeth Neale della Scuola di Medicina e Salute dell'Università stessa scrive sulla rivista Advances in Nutrition che la ricerca «combina i risultati di molti studi scientifici, dimostrando che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo».

Lo studio

«Lo studio conferma che le noci sono un alimento sano per il cuore, visti i benefici sui livelli di colesterolo nel sangue e sul rapporto tra colesterolo HDL e LDL nell'organismo, in quanto ha esaminato studi di controllo randomizzati, che assicurano il più alto livello di prove scientifiche. È quindi confermato come le noci offrono una delle fonti vegetali più elevate di Omega 3 e di antiossidanti, oltre a essere ricche di componenti bioattivi, tra cui polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali.

 

È inoltre dimostrato che il consumo regolare di una manciata di noci, pari a soli 30 g, è in grado di compensare gli effetti infiammatori dell'organismo, mantenendo sani i vasi sanguigni e le loro pareti e prevenendo così l'indurimento delle arterie. Le noci sono anche un'ottima scelta proteica per i vegetariani, in quanto sono una delle poche fonti di acidi grassi Omega 3 di origine vegetale, che contribuiscono a ridurre il colesterolo «cattivo» (LDL) e ad aumentare la produzione di colesterolo «buono» (HDL).

Oltre alle loro proprietà antiossidanti, le noci sono anche ricche di grassi insaturi «buoni», che aiutano a ridurre il colesterolo e, insieme alle fibre, fanno sentire sazi più a lungo, favorendo la gestione del peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA