“Una storia per l’Abruzzo” in streaming storie, volti e idee

Gabriele Cirilli
di Sabrina Giangrande
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2021, 11:17

L'AQUILA «Eravamo quattro amici in chat che volevano parlar d’Abruzzo, poi siamo diventati tanti adesso siamo una bella squadra, ma i quattro promotori di questo progetto che riguarda l’Abruzzo sono: Sara Vinciguerra, Paolo Esposito, Walter Nanni e il sottoscritto Gabriele Cirilli, è arrivato il momento di parlarne»: così decide di lanciare il progetto, Gabriele Cirilli, noto attore sulmonese in un video postato sulla pagina ufficiale Facebook che ha totalizzato quasi 8mila visualizzazioni i pochi giorni “Una Storia per l’Abruzzo” e, continua con la sua solita verve, «un progetto incredibile, una “convention show” che andrà in onda con grandi personaggi, grandi relatori, professionisti importanti che sono legati all’Abruzzo per nascita o perché vi hanno lavorato e si sono innamorati di questa bellissima regione».


Lo start avverrà domenica 21 febbraio, alle 17.30, in diretta streaming, il primo di una serie di appuntamenti a cadenza mensile, “Una Storia per l’Abruzzo”, progetto nato dalla passione di un gruppo di amici per la propria terra di origine e per il bisogno di uno sguardo trasversale e inclusivo che contribuisca a promuovere la bellezza del territorio e le sue potenzialità. «Un contenitore di testimonianze e idee al servizio della collettività», come definito dai promotori Gabriele Cirilli, attore in veste di conduttore; Paolo Esposito, Direttore generale del Gran Sasso Science Institute; Walter Nanni, regista, e Sara Vinciguerra, manager. «Tutti insieme intorno a un tavolo “virtuale” come mai era successo prima.

Voci e volti di ospiti prestigiosi che non mancheranno di una riflessione costruttiva sull’Abruzzo di domani. Perché il futuro nasce dalle nostre azioni presenti».

Durante la diretta streaming si parlerà di formazione, partecipazione, industria, scienza, ricostruzione, rinascita, cultura e cinema in Abruzzo, e non solo, tutti relatori di alto livello che hanno in qualche modo un gancio con l’Abruzzo, come Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli; Enrica Giorgetti, direttore generale di Farmindustria; Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva; Paolo Esposito, direttore generale del Gran Sasso Science Institute e Enrico Vanzina, regista e scrittore. E si si è aggiunto anche un Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film. 

«In un momento di grande difficoltà sanitaria, economica, ma soprattutto di fragilità sociale, ripartire dalle potenzialità e dalle bellezze del proprio territorio è fondamentale - commentano insieme i promotori - e per farlo abbiamo scelto il dialogo e l’inclusione. Ripartire dal confronto, dalle idee, dal meglio che questa terra, l’Abruzzo, ha sempre prodotto e realizzato. Testimonianze quindi di donne e di uomini con esperienze professionali straordinarie e diverse, accomunati dall’amore per questi luoghi, si alterneranno durante i vari incontri».
Seguiranno altri appuntamenti, a cadenza mensile, dedicati a tematiche attualissime.

Sabrina Giangrande
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA