Tsa, presentata la stagione
grande apertura con Enrico Brignano

La presentazione della stagione (Vitturini)
di Stefano Castellani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 10:15
L'AQUILA - «È un giorno di festa». È il parere del sindaco Massimo Cialente, dell’assessore comunale Betty Leone, insieme a tutto lo staff del Tsa con in testa il direttore artistico Alessandro D’Alatri e il vicepresidente Adolfo Paravano, per presentare la nuova stagione teatrale che si è tenuta ieri in Regione.



Le buone notizie sono che «a metà del 2017 sarà di nuovo fruibile il Teatro comunale, visto che a breve partiranno i lavori sulla parte architettonica e sempre tra due anni si potrà celebrare la Messa di Natale a Collemaggio», come ha affermato Cialente, mentre D’Alatri ha dichiarato che «sono tante le sorprese. La prima sorpresa è essere riusciti a fare un cartellone! Su 9 spettacoli, sei sono prodotti dal Tsa».



Ma l’assenza di un rappresentante della Regione si è notata non poco. «Gli esponenti della Regione - ha detto Cialente - sono assenti per impegni istituzionali, ma ho saputo che stanno lavorando per trovare subito il nuovo presidente al posto del dimissionario Ezio Rainaldi. Confido poi che la Regione intuisca le vocazioni di ciascun territorio e L’Aquila ha quello della cultura. Non possono morire le nostre istituzioni culturali». Per Paravano: «La Regione ci ha assicurato che i fondi arriveranno anche se non sappiamo l’entità. Le dimissioni di Rainaldi sono state importanti per farci sentire».



SALUTO A RAINALDI - Nel presentare la nuova stagione D’Alatri, alla presenza del regista e drammaturgo César Brie, uno dei maggiori maestri del teatro mondiale, ha voluto salutare Rainaldi che «è stato un presidente straordinario e tutto ciò che abbiamo realizzato è anche merito suo. Ha chiuso con il gesto sacrificale». L’inaugurazione è il 30 ottobre all’auditorium della Guardia di Finanza, con Enrico Brignano. Lo spettacolo è offerto dal comico, con il ricavato che sarà destinato al progetto Teatro giovani del Tsa. A seguire, Grand Guignol all’italiana (regia D’Alatri, 12 e 13 novembre), The Dubliners (regia di Giancarlo Sepe, dal 25 al 27 novembre), Il mio nome è nessuno. L’Ulisse (di Valerio Manfredi, 3 e 4 dicembre), Ero (testo e regia di Brie, dal 9 all’11 dicembre), Sali o scendo? (scritto da Danilo De Santis, 14 e 15 gennaio 2015), Tante facce della memoria (regia di Francesca Comencini, 24 e 25 febbraio), Il mondo non mi deve nulla (di Massimo Carlotto, 10 e 11 marzo), Adamo & Eva (protagonista l’aquilana Alessia Giangiuliani scoperta da D’Alatri nelle selezioni di artisti abruzzesi, dal 16 al 18 marzo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA