E-bike, torrentismo, rafting: vacanze avventura con attrezzatue sanificate e distanze anti Covid

Torrentismo e l’E-Bike a Palena, il Rafting a Civitella Messer Raimondo
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2020, 07:45

Torrentismo ed e-bike a Palena, rafting a Civitella Messer Raimondo. La Valle dell'Aventino diventa il regno delle attività sportive all'aperto nel rispetto delle normative anti Covid-19. Tre sport sono praticati in piena sicurezza, nel rispetto cioè del distanziamento sociale. «Quest’anno abbiamo voluto ampliare l’offerta. - sottolinea Domenico Rattenni, presidente di Abruzzo Adventures - In passato già collaboravamo con Abruzzo Rafting: intuendo che avremmo potuto prendere anche il timone del rafting, con il nostro staff abbiamo creduto nel progetto dimostrandoci interessati a rilevarne l’attività e così la cosa è andata in porto. Abbiamo inoltre confermato ovviamente il torrentismo che anche quest’estate ci sta dando grandi soddisfazioni e poi c’è anche l’e-bike che sta avendo un bel riscontro. La gente ha voglia di fare sport nonostante il periodo difficile che stiamo tutti vivendo a causa del coronavirus». 


Il rafting è uno degli sport acquatici più in voga del momento. Ha un forte impatto nelle emozioni: si scendono fiumi o torrenti a bordo di un gommone. È diffuso in particolare nel territorio alpino. Abruzzo Rafting ed ora Abruzzo Adventures lo hanno portato nella Valle dell’Aventino, precisamente nella località nota con il nome di “Ciclone” in contrada Forconi, nel Comune di Civitella Messer Raimondo, in provincia di Chieti. La discesa in gommone avviene lungo il fiume Aventino in un percorso che parte da Lama dei Peligni trascorrendo circa un’ora in acqua. L’età dei partecipanti va da un minimo di sei anni a salire. A tutti viene rilevata la temperatura corporea prima della partenza. Viene fornito un equipaggiamento, sanificato volta per volta, che comprende una muta non integrale ma a salopette, oltre che un giubbotto salvagente e caschetto.

Tutti devono essere muniti di mascherina, obbligatoria dentro il furgone che li porta all’inizio del percorso. Ogni gommone per legge federale può contenere sei persone, ma per il distanziamento sociale ne conterrà quattro o cinque. Anche gli spogliatoi vengono costantemente sanificati.


Il torrentismo, portato anni fa a Palena da un’intuizione di Domenico Rattenni e Luca Di Cino di Abruzzo Adventures, è uno sport outdoor praticato tra giugno e fine ottobre a corpo libero saltando cascate e nuotando nelle pozze alla ricerca di adrenalina. Il percorso si svolge in un tratto di un un chiloemetro nel fiume Aventino nel comune di Palena. L’organizzazione fornisce ai partecipanti, che vanno da un’età di 12 anni a salire, la muta integrale, giubbotto salvagente e caschetto.

I partecipanti devono essere forniti di scarpe da ginnastica o da trekking, un costume, una maglietta intima da indossare sotto la muta e un ricambio per fare la doccia alla fine del percorso. Anche in questo caso tutti devono essere muniti di mascherina già dal momento in cui arrivano. L’attrezzatura e gli spogliatoi vengono costantemente sanificati. Lungo il percorso viene rispettato il distanziamento sociale.  A tutti viene rilevata la temperatura corporea prima della partenza. 

Infine l'e-bike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita dotata di un cambio meccanico che permette di regolare la velocità e lo sforzo della pedalata. Abruzzo Adventures dà la possibilità di noleggiare le biciclette e le escursioni possono essere sia guidate che a noleggio. Il percorso si snoda lungo una zona molto panoramica di Palena: c’è una vista meravigliosa che permette di ammirare un panorama stupendo, dalla Majella fino al mare.

I partecipanti vanno da un’età di 14 anni a salire. Ogni bicicletta viene sanificata e lungo il percorso tutti devono rispettare il distanziamento sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA