L'aquilano Gaetano Massimo Biancone "Designer dell'anno"

Il giovane imprenditore ha reso omaggio alla storica 2 cavalli Charleston

L'aquilano Gaetano Massimo Biancone "Designer dell'anno"
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Gennaio 2024, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 12:39

L'AQUILA Il designer Gaetano Massimo Biancone, classe 1980, è un giovane imprenditore che ha reso omaggio alla storica 2 cavalli Charleston, creando una personalizzazione su misura per la macchina elettrica "Citroen Ami", disegnata e prodotta dalla Ita Innovation Srl, di cui Biancone è amministratore unico, atelier di design e innovazione tecnica applicata al settore automotive.

La società di Biancone, con sede a Colledara, si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione, in Italia ma anche all'estero, di prodotti e servizi innovativi di alto valore tecnologico, finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale. Gaetano Massimo dal 2009 vive all'Aquila con la sua famiglia. Oltre alla società Ita Innovation, è amministratore unico di un'altra "start up" innovativa, che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi di elevato valore tecnologico, per attività di design e grafica di prodotti dell'industria, con sede all'Aquila.

Il 9 dicembre dello scorso anno a Subiaco, ha ricevuto l'ambito riconoscimento come:  "Designer dell'anno", durante l'evento organizzato dal Comune di Subiaco, che gode di diversi patrocini e nel 2024, come da lui stesso anticipato, riceverà il premio "America Innovazione" dalla fondazione Italia-Usa.

Biancone è appassionato da sempre di design automobilistico.

«Da ragazzo sfogliavo un famoso periodico mensile italiano di automobilismo - dice - immaginando un giorno di trovarci una mia opera e l'immaginazione è diventata realtà». «In questo veicolo precisa Biancone-  senza pretese abbiamo rimarcato ciò che era presente nel "Dna" della storica Citroen 2 cavalli "Eleganza e confort"». 

Sabrina Giangrande 
© RIPRODUZIONE RISERVATA