L'Aquila, Map danneggiati dal vento:
tempi rapidi per riparare i tetti

I lavori ai Map di Pianola
di Marianna Galeota
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 09:46
L'AQUILA - Costerà 167 mila euro il rifacimento dei tetti dei Moduli abitativi provvisori di Pianola. I lavori sono stati affidati con procedura di somma urgenza alla ditta Generale costruzioni Soccodato Srl di Frosinone, dopo che nella notte dell’11 gennaio il vento forte ha scoperchiato i tetti di 5 Map.

I danni riportati dalle strutture provvisorie sono stati ingenti: il vento ha infatti staccato la guaina bituminosa a copertura dei tetti, i pannelli di coibentazione e divelto le antenne televisive, sbalzando inoltre il materiale a terra e costituendo un pericolo, come si legge dal verbale di somma urgenza a firma del geometra Carlo Bolino, responsabile del servizio Progetto Case e Map.

Prima dell’intervento definitivo il cui cantiere si aprirà domani, gli operai del Comune hanno lavorato senza sosta per sistemare provvisoriamente le guaine degli alloggi colpiti dal maltempo per evitare infiltrazioni di acqua e scongiurare così uno spostamento delle famiglie, la maggior parte delle quali costituite da persone anziane.

Le opere di risistemazione dei tetti riguarderanno le piastre 3, 8, 9, 11 e 13 e dureranno circa 15 giorni.  Una situazione di pericolo quella di lunedì notte che torna a riproporre il problema della qualità scadente dei materiali con cui sono stati realizzati i Map che richiederebbero interventi di manutenzione ordinaria.

Come precisa la dirigente, inoltre, nell’anno 2014 gli interventi per la manutenzione straordinaria di Map e Progetti Case sono stati tutti a carico del Comune.

La De Paulis precisa inoltre che sempre meno sono anche gli introiti provenienti dai canoni sia nei Map che sia nei Progetti Case che registrano problematiche continue sia all’interno che fuori dagli alloggi. Ultima, in ordine di tempo, l’ostruzione delle fogne nella new town di Pagliare di Sassa dove nei giorni scorsi pozze di liquami hanno allagato gli spazi tra i garage e la strada, generando disagi e cattivi odori.

Intanto, stanno per andare in appalto 4 lotti di lavori per la manutenzione straordinaria dei Progetti Case che riguarderanno opere interne ed esterne. Ogni lotto ha un importo di circa 900 mila euro.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA