Papa Giovanni Paolo II sul Gran Sasso: dopo trenta anni la chiesetta è la meta di sciatori e fedeli

Accettò l’invito dell’Associazione nazionale Alpini di ribenedire la piccola chiesa Madonna della Neve terminati i lavori di recupero

Papa Giovanni Paolo II sul Gran Sasso: dopo trenta anni la chiesetta è la meta di sciatori e fedeli
di Federica Farda
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 15:26

Trent’anni fa la prima e unica visita ufficiale di un Papa sul Gran Sasso. Era stato già al traforo, ma non a Campo Imperatore. Era domenica, quel 20 giugno 1993, quando Giovanni Paolo II decise di recitare l’Angelus dal piazzale dell'albergo accettando l’invito dell’Associazione nazionale Alpini di ribenedire la piccola chiesa Madonna della Neve terminati i lavori di recupero. L’edificio sacro, realizzato nel 1934 per volere del cardinale Federico Tedeschini, versava da anni in stato di abbandono. Le Penne nere d’Abruzzo decisero di ridare lustro alla struttura perché vennero a conoscenza che il Santo Padre l’aveva notato durante una preghiera nelle sue visite "segrete" sul Gran Sasso, ben 111 volte arrivò per camminare o sciare in Abruzzo senza il crisma dell'ufficialità.  E proprio tra una discesa e l’altra che uno dei maestri, con trascorsi da Alpino, manifestò il desiderio dell’Associazione. Il Pontefice calendarizzò l’appuntamento ufficiale con la sua amata montagna per la vigila del solstizio d’estate di tre decenni fa.

Atterrò con l’elicottero a Campo Imperatore e accolto dall’allora arcivescovo monsignor Mario Peressin visitò l’edificio sacro, lo benedisse e si inginocchiò in preghiera davanti l’altare come mostrano le fotografie all’interno. All’esterno testimonianze rimangono in una lapide affissa sulla facciata e sul rivestimento in bronzo del portone. Era davanti a questo edificio, ritenuto il più alto d’Italia tra quelli consacrati, la foto che Domenico Di Mario gli scattò e simbolo di Wojtyla sul Gran Sasso.

E risuonano ancora le parole che dichiarò in mondovisione: «Qui il silenzio della montagna e il candore delle nevi ci parlano di Dio e ci additano la via della contemplazione, non solo come strada maestra per fare esperienza del Mistero, ma anche quale condizione per umanizzare la nostra vita ed i reciproci rapporti. Si sente oggi un gran bisogno di allentare i ritmi talvolta ossessivi delle nostre giornate. Il contatto con la natura, con la sua bellezza e la sua pace ci ritempra e ci ristora». Dieci anni fa in occasione del ventennale, il gruppo di Assergi dell’Ana ha collocato un mosaico della Madonna della Neve nel rosone centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA