Coronavirus, i dati della Regione confermano: Abruzzo in fascia gialla

Coronavirus, i dati della Regione confermano: Abruzzo in fascia gialla
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Novembre 2020, 15:49

I dati sono stati elaborati e perfezionati nella giornata di ieri. Oggi entreranno nella disponibilità del Comitato tecnico scientifico che li valuterà prima della trasmissione finale al governo. A quel punto, più probabilmente domani, si capirà se il quadro nazionale delle restrizioni per il contenimento del coronavirus muterà. Ovvero se ci saranno regioni che cambieranno la fascia in cui sono state inserite. L'Abruzzo, al momento, è in quella gialla, ovvero con le restrizioni meno afflittive.

Si è a lungo parlato, nelle ultime 48 ore, della possibilità di un inasprimento, a causa di dati che fonti romane definivano «ballerini» e non chiarissimi. Questo lavoro di perfezionamento è andato avanti per tutta la giornata e, almeno stando alla serata di ieri, secondo fonti accreditate della Regione sarebbe emerso un quadro «perfettamente compatibile» con la fascia gialla.

Quindi senza rischi di appesantimento delle misure già in atto: coprifuoco dalle 22 alle 5, ristoranti e bar aperti fino alle 18, asporto fino alle 22. E, come ha chiarito ieri il Viminale, con spostamenti da limitare più possibile pur non essendoci divieti formali.

E' chiaro che si tratta, al momento, solo di indiscrezioni visto che tutto il processo di valutazione deve essere ancora fatto tra oggi e domani. Al momento non si sa neanche se le eventuali modifiche possano essere operative già da subito o si attenderà ancora. Va ricordato che i numeri vanno inseriti nell'ambito di una griglia di 21 indicatori che restituisce poi il quadre definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA