Chieti, il teatro Marrucino dedica il primo concerto del 2024 al ricordo della Shoah

Si intitola "Shoah. La Memoria, la Speranza, la Vita” il primo grande concerto del 2024 del teatro Marrucino che andrà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 21.

Il maestro Luciano Bellini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 23:11

Si intitola "Shoah. La Memoria, la Speranza, la Vita” il primo grande concerto del 2024 del teatro Marrucino che andrà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 21.

L’orchestra sinfonica e il coro polifonico del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, insieme al coro polifonico “Corale L’Aquila”, presenteranno uno spettacolo unico nel suo genere, dove il fluire della musica accompagnerà un susseguirsi di stati d’animo, esprimendo i vissuti delle persone protagoniste e raccontando la Storia attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio.

Da Primo Levi a Charles Baudelaire, fino ad un omaggio all’indimenticabile Fabrizio De André, il pubblico verrà accompagnato in un percorso di parole immortali e sonorità suggestive, tra melodie popolari, citazioni del passato e musiche originali, in un crescendo di emozioni.

«Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta sul nostro palcoscenico questa opera, in cui si intersecano molteplici forme espressive» è il commento del M° Giuliano Mazzoccante«Leparole, la musica e le elaborazioni video interagiscono insieme realizzando un quadro scenico suggestivo e sorprendente».

A dirigere l’orchestra sarà il M° Luciano Bellini, pianista, compositore e autore di enorme spessore internazionale, che firma le musiche dell’opera. Il coro polifonico del conservatorio è diretto dal M° Rosalinda Di Marco, mentre a dirigere il coro polifonico “Corale L’Aquila” sarà il M° Giulio Gianfelice.

I testi originali, che si alterneranno ad una scelta selezionata di autori senza tempo, sono di Maria Mencarelli, che cura anche l’elaborazione video che accompagnerà musica e parole.  Gli attori Alessia Patregnani e Armando De Ceccon omaggeranno i grandi autori del passato che, con le loro opere, hanno dato voce a ciò che sarebbe stato solo silenzio, mentre le voci soliste di Antonella Cesari e Valerio Aufiero sublimeranno il senso delle parole interpretando brani di grande impatto emotivo.

I biglietti sono disponibili al botteghino del Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

© RIPRODUZIONE RISERVATA