Baby gang, vietato alle vittime anche dormire e pregare

Baby gang, vietato alle vittime anche dormire e pregare
di Marcello Ianni
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 07:58

Ai loro connazionali e stranieri appena arrivati nel centro accoglienza a volte hanno impedito di dormire, ma anche di pregare. Tutte le persone offese hanno dichiarato di aver dovuto mutare le proprie abitudini, rinunciando ad attività (quali le libere uscite dalla comunità) o modificando comportamenti per evitare di trovarsi da soli al cospetto dei persecutori.

Sono alcuni dettagli emersi rispetto ai recenti arresti di minori all'Aquila (sei, di cui quattro egiziani e due tunisini, tra loro anche un maggiorenne, assistiti dall'avvocato Chiara Cerasoli) nell'ambito dell'indagine condotta dalla Procura presso i Minori e portata avanti dagli agenti della Squadra volante e della Mobile. Indagine da cui sono emerse violenze e persecuzioni anche all'esterno della struttura di accoglienza, come nel caso del terminal bus di Collemaggio.

Per tutti l'accusa è di atti persecutori, lesioni ed estorsioni nei confronti di altri minorenni collocati presso una struttura di accoglienza aquilana.

I sei ospiti (persone offese) hanno raccontato agli investigatori di essere stati vittime in una decina di casi di pesanti atti di bullismo, vere e proprie estorsioni commesse da parte di un gruppo di loro coetanei. Gli indagati, quasi quotidianamente, avrebbero accerchiato i malcapitati e vessati fino ad usare violenze fisiche, esercitando costantemente la forza intimidatrice del branco. In talune occasioni li avrebbero costretti a consegnare il denaro e sigarette. Ieri mattina il gruppetto di minori (alla presenza dell'avvocato Cerasoli e di un interprete) nel corso dell'interrogatorio di garanzia ha negato con forza ogni addebito, parlando di litigi reciproci. Al termine l'avvocato Cerasoli ha presentato istanza di revoca delle misure custodiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA