Roma, nuovo "nasone" elettronico al Colosseo: acqua gratis sia naturale che gassata

Giovedì 10 Settembre 2015

L’acqua di Acea, erogata dalle moderne Case dell’Acqua, arriva anche sui Fori Imperiali, proprio di fronte al Colosseo. E’ stato inaugurato oggi il nuovo nasone hi-tech realizzato dalla multiutility capitolina, anche in vista dell’approssimarsi dell’Anno Santo.

Di colore verde e a pianta esagonale, la “Casa dell’Acqua” nella versione giubilare servirà infatti per dissetare romani, ma anche turisti e pellegrini, che potranno usufruire gratuitamente di acqua fresca naturale e gassata.

Già nelle prossime settimane sono previste nuove installazioni presso le principali aree della città che saranno frequentate dai pellegrini, come Castel Sant’Angelo, le fermate della metropolitana di Cipro e di Ottaviano, la stazione ferroviaria di S. Pietro. Per quanto riguarda le altre zone di Roma, tra settembre e ottobre sarà invece la volta di piazza Capecelatro, Parco Vanni, Parco Bergamini. Fuori città, invece, la prossima inaugurazione avverrà a Fiumicino.

Le Case già installate a Roma e Provincia (nella sede centrale Acea a piazzale Ostiense; presso il Mercato della Magliana; presso il Mercato Appagliatore di Ostia; nel mercato della Laurentina; presso il Parco della Musica; in via Benedetto Croce; a piazza Ormea; a Genzano; a Pisoniano; a Guidonia), stanno riscuotendo un considerevole gradimento da parte dei cittadini romani, con un consumo medio d’acqua di circa 1000 litri al giorno, di cui il 71% frizzante. Complice anche la calura dei mesi estivi, le Case dell’Acqua funzionanti hanno già erogato oltre 1 milione di litri di acqua.

Acea prevede, entro il 2016, di installare un numero complessivo di 100 moderni nasoni hi-tech, di cui circa 60 nel Comune di Roma e 40 nella provincia. Nel criterio di distribuzione, la Società continuerà a favorire il rapporto con le comunità locali e i Municipi, per individuare i luoghi più utili e frequentati, dai mercati alle università, ai centri nevralgici di comunicazione e d’incontro della popolazione.

Infine, parte proprio in questi giorni una campagna di comunicazione istituzionale, realizzata da Acea e dal Comune di Roma in collaborazione con la Sto di Ato 2, per coinvolgere e informare cittadini e turisti sui vantaggi delle “Case dell’Acqua”, il cui soggetto principale sarà proprio uno dei monumenti più famosi al mondo, il Colosseo. Maggiori info su acea.it

Ultimo aggiornamento: 17:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Perché a Londra e Parigi il turismo vale il doppio di Roma

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma