Ponte San Giovanni e Balanzano, spinta ai progetti per mobilità ciclabile e palestra. C'è l'appello dei cittadini per la piazza del mercato

Il rendering della nuova palestra di Balanzano
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Novembre 2023, 08:58
PERUGIA - Prendono forma i progetti di riqualificazione di Ponte San Giovanni, il maxi quartiere destinato a cambiare volto con il Pinqua. Sul fronte della mobilità alternativa, il Comune ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per gli interventi che prevedono la realizzazione di una rete ciclabile integrata, mettendo a sistema e potenziando i tratti di piste ciclabili già esistenti nell’area di Ponte San Giovanni, per un totale di 4 chilometri di lunghezza del percorso. Un’operazione da 1,5 milioni di euro. Quello della mobilità ciclabile è solo uno dei fronti del Pinqua, maxi progetto diviso in due parti. Proprio su uno degli altri aspetti, la progettualità prevista per l’area della piazza che ospita il mercato, c’è fermento fra i cittadini che hanno raccolto 1339 firme per chiedere al Comune «il mantenimento della funzione originaria della piazza, quale luogo di servizio, in tutta la sua attuale superficie». La raccolta firme, spiegano in una nota i cittadini «vuole essere una richiesta di confronto con l’amministrazione verso alcune criticità del progetto Pinqua 2 che ci lascia perplessi riguardo alcuni punti relativi alla viabilità e parcheggi».

QUI BALANZANO A proposito di progetti relativi a quella fetta di città, si è tenuta a Balanzano una partecipata assemblea pubblica per la presentazione della nuova palestra che il Comune costruirà dopo aver partecipato e ottenuto un finanziamento di 3,3 milioni di euro con il Pnrr. «Un’importantissima opportunità per Balanzano e Ponte San Giovanni per ricucire il tessuto sociale delle due aree e intraprendere un percorso per interventi di varia natura in futuro, opportunità che parte dallo sport», ha sottolineato l’assessore al ramo Clara Pastorelli. «Una palestra all’avanguardia ma anche un impianto polifunzionale per le esigenze della comunità», ha aggiunto l’assessore allo Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA