"Pour un oui pour un non": Umberto Orsini e Franco Branciaroli in scena al Teatro dell'Unione di Viterbo

Da sin: Umberto Orsini e Franco Branciaroli
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 06:20

Non vogliono essere chiamati “mattatori” né “mostri sacri”. Più semplicemente “artisti” con riconosciute qualità e un curriculum prestigioso. Umberto Orsini (88 anni) e Franco Brancialori (75 anni), il 12 febbraio, alle ore 18, sono in scena al Teatro dell’Unione del capoluogo, con “Pour un oui ou pour un non” di Nathalie Sarraute; regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi (che di anni ne ha 92 e una carriera altrettanto eccezionale).

«La commedia di Nathalie Sarraute – si legge nel programma di sala - una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del Novecento e che ha occupato un posto importante nell’alchimia tra teatro dell’assurdo e teatro del quotidiano, mette al centro della scena la forza delle parole in una ragnatela di incomparabile abilità. Due amici che si ritrovano dopo un non motivato distacco si interrogano sulle ragioni della loro separazione e scoprono che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro comunicazione aprendola a significati multipli e variati. Ogni “intonazione” può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta. Questo è il tema centrale di “Pour un oui ou pour un non” titolo che si può semplicemente tradurre con “Per un sì o per un no” ma che in realtà significa molto di più e che nella nostra lingua ha solo un’apparente valenza speculare»

Altri eventi di domenica.

Al Teatro “Don Paolo Stefani” di Caprarola, alle ore 18, il duo comico Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli in “Ciao Signò”. L’evento è composto da una serie infinita di gag comiche ed esilaranti che coinvolgerà il pubblico fin dall’inizio dello spettacolo con incursioni a sorpresa di alcuni degli storici personaggi di Marco Marzocca che hanno fatto la storia della comicità degli ultimi anni.

Teatro Bianconi di Carbognano, alle ore 17, “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, con Matteo Vacca (che firma la regia), Marco Fiorini, Claudia Ferri, Ramona Gargano, Elisa Pazzi, Martina Zuccarello. Si tratta di una commedia entrata nel guinness dei primati come la pièce francese più rappresentata al mondo. La trama, definita un perfetto congegno ad orologeria pronto a scoppiare ad ogni istante. Ne è protagonista Simone, un impenitente donnaiolo che vive a Roma ed ha escogitato un sistema infallibile per vivere con le sue tre fidanzate: Valeria, Federica e Jacqueline (per pura coincidenza tutte e tre hostess in servizio di tre compagnie aeree diverse). Tutto procede perfettamente grazie ad un collaudato sincronismo: all’arrivo della prima, la seconda è in partenza, mentre la terza è solo di passaggio. Ma fatalmente gli imprevisti sono dietro l’angolo (sciopero all’aeroporto di Fiumicino, problemi tecnici al Boeing in partenza per Sidney ed infine il forte maltempo sopra i cieli di New York).

© RIPRODUZIONE RISERVATA