Santa Rosa, meno tribune e più sedie: la diretta tv e le novità la sera del Trasporto. E torna la curva

Santa Rosa, meno tribune e più sedie: la diretta tv e le novità la sera del Trasporto. E torna la curva
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2022, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 19:09

Viterbo, 3 settembre 2022: oltre al Trasporto, per gli ultrà di Santa Rosa tra palazzo dei Priori e la prefettura torna la tribuna a forma di curva. In tutto il percorso saranno 1.738 i posti sulle quattro tribune, più 1.200 sedie e 80 posti posti per i disabili. E poi ci sono le spese per riprese tv e buffet: in tutto il Comune ha previsto 80 mila euro.

La prima novità riguarda San Sisto: la tribuna non sarà più di fianco alla Macchina - quello spazio sarà delle forze dell’ordine - ma sul lato destro all’inizio di via Garibaldi, per 103 posti, mentre sulla sinistra spazio per 760 persone in piedi all’altezza di via della Bontà. Dalla parte opposta i 160 ospiti della chiesa. In piazza Fontana grande solo 600 sedie, poi in piazza del Plebiscito la curva da 819 posti, cui si aggiungono le altre 600 sedie davanti. Sotto la tribuna e prima delle sedie le pedane: 30 posti per disabili più altrettanti accompagnatori in posizione centrale, poi andando verso la prefettura altri 40 per i centri sociali polivalenti e 26 ens lis.

Di fronte al bar gli unici posti in piedi: 190 metri quadrati per un massimo di 380 persone. In piazza Verdi, davanti all’Unione, la tribuna sarà da 453. Il resto dell’area, 1.150 metri quadrati, potrà accogliere 2.300 persone in piedi. E si prevede una seconda pedana per 20 disabili più 20 accompagnatori. La tribuna su via Marconi conterà 363 posti e sarà davanti al monumento al Facchino. Vicino alla ex chiesa degli Almadiani l’ultima pedana per i disabili: 30 più 30.
Tutto questo è stato deciso dopo il sopralluogo congiunto di tutti gli organi di sicurezza pubblica l’11 luglio, in base al quale il Comune ha predisposto il piano di sicurezza.

Capitolo spese: palazzo dei Priori conta di trasmettere il Trasporto in diretta su Tv2000 e in streaming, compreso quello dedicato al linguaggio lis, e collegamenti con videoproiezioni e allestimenti vari.

Questo, insieme all’allestimento studio in Comune e la diretta streaming per il corteo storico e le minimacchine costerà 66 mila euro. Particolare ma sobrio il buffet: solo prodotti locali con cartellini esplicativi, per 8 mila euro, infine 6 mila per i fiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA