Monterosi a Picerno senza pensare al derby di domenica contro la Viterbese: «Niente distrazioni»

Monterosi a Picerno senza pensare al derby di domenica contro la Viterbese. «Niente distrazioni»
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2022, 05:40

Non pensare e non farsi distrarre dal derby in arrivo. Sarà questo il principale mantra di un Monterosi che oggi pomeriggio, calcio d’inizio ore 14,30, sfiderà il Picerno in trasferta per la sedicesima giornata del girone C. Il match di oggi, per i biancorossi, rappresenta uno snodo fondamentale per il prossimo futuro e non solo. Costantino e compagni sono poggiati su un crinale diviso tra zona play-off e zona pericolo: vincere oggi significherebbe pendere dalla parte entusiasmante di una classifica molto corta e ancora tutta da scrivere.

Il problema principale però sta nella distanza ravvicinata delle partite e in una rosa che sta perdendo dei pezzi importanti soprattutto nel reparto offensivo. Il mercato invernale è ancora lontano e, dopo Picerno, ci sarà la partita più attesa: lo storico derby contro la Viterbese da giocare domenica prossima al Rocchi. Tutti aspetti sui quali il tecnico del Monterosi Leonardo Menichini non può soffermarsi più di tanto. «Dobbiamo ripartire dallo spirito fatto vedere contro il Foggia – dice alla vigilia l’allenatore dei viterbesi – abbiamo interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive trovando un punto contro un avversario forte che ci ha messo in difficoltà. Anche noi siamo stati bravi e ai ragazzi ho fatto i complimenti per il sacrificio che hanno mostrato in campo». Il Foggia però rappresenta il passato: il presente si chiama Picerno e il futuro Viterbese.

«Pensare oggi al derby sarebbe da incoscienti – avverte Menichini – sappiamo che sarà una partita particolare ma questa di oggi è troppo importante per concentrarsi su altro.

Il Picerno ha 15 punti e in casa è avversario molto temibile: sono due punti dietro di noi e non dobbiamo assolutamente perdere».

Ogni turno infrasettimanale va da sé porta sempre delle incognite: i monterosolini stanno soffrendo le contemporanee assenze dei due attaccanti Rossi e Santarpia con Costantino e Carlini spremuti oltremodo e apparsi poco brillanti contro il Foggia. «Abbiamo dei calciatori importanti fuori non solo in attacco che è comunque il reparto dove in questo momento siamo più corti. Gli infortuni fanno parte del calcio e non devono diventare un alibi; qualcosa per forza di cose cambieremo mantenendo sempre la nostra identità di gioco».

Così in campo:

PICERNO (4-4-2): Crespi; Pagliai, Ferrani, Garcia, Guerra; De Cristofaro, Dettori, Golfo, Esposito; Diop, Reginaldo. All. Longo

MONTEROSI (3-5-2): Alia; Borri, Tartaglia, Mbende; Di Renzo, Di Paolantonio, Lipani, Parlati, Cancellieri; Carlini, Costantino. All. Menichini

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA